''BRONX'' AL REMIGIO PAONE DI FORMIA PER ''LIBERA IL CINEMA''

teatro-remigio-paone-formiaDopo la raccolta delle firme in occasione dell’iniziativa “riparte il futuro” promossa da Libera e dal Gruppo Abele con la quale si voleva sensibilizzare i candidati al parlamento per una maggiore trasparenza nella politica, nella società e nell’economia (campagna che ha già superato le 100.000 adesioni) riprendono gli appuntamenti con il cineforum di “Libera il cinema”.

Venerdì prossimo alle ore 20, presso il teatro Remigio Paone di Formia, sarà proiettato, con ingresso gratuito, il film “Bronx”, l’opera prima di Robert De Niro in qualità di regista, che dirige se stesso ed un superlativo Chazz Palminteri.


È la storia di un bambino di nove anni, Calogero Anello, che diventa amico di un gangster di nome Sonny. Il padre di Calogero, Lorenzo, contrasta questa amicizia. Tutta la vita ha lottato per impedire al figlio di venire travolto dall’ambiente corrotto del Bronx. Ma gli eventi precipitano, Calogero è l’unico testimone di un omicidio e, quando viene messo a confronto con Sonny, rifiuta di identificarlo. Sonny è diventato una figura paterna per Calogero e più potente di Lorenzo, responsabile della sua educazione al “crimine”. Passano otto anni. Sonny ha acquistato più potere e a Lorenzo non rimane che guardare il figlio adolescente vivere sulla scia di Sonny. Conteso tra il padre e il gangster, il futuro di Calogero sembra essere deciso…

“Prima, e finora unica, regia di Robert De Niro, Bronx è un film che stilisticamente deve quasi tutto a Martin Scorsese, offrendo anche una situazione iniziale che ricorda da vicino Quei bravi ragazzi. Ma De Niro è bravo a controllare il materiale a sua disposizione e a presentarcelo con la giusta sensibilità, rendendo il film la storia di due adulti che pensano di sapere quale sia il modo migliore di educare un ragazzo. Ma uno dei due adulti è il padre del ragazzo, l’altro è un criminale. Sono due uomini che, in maniera diversa, possono sembrare eroi agli occhi di un diciassettenne: uno si alza presto ogni mattina per dar modo a moglie e figlio di mangiare carne una volta a settimana, l’altro è al di sopra di tutto e di tutti. Bronx non è un film di mafia, è un film sui valori della vita.” – [Alberto Cassani]

“Film bellissimo, divertente, malinconico, romantico, d’azione, di mafia; c’è tutto ed è tutto legato benissimo da un ottima storia… Bellissimo l’omaggio che De Niro fa al padre nell’ultima scena, quando lui e suo padre se ne vanno abbracciati” – mymovies.it

Stavolta non ci saranno lacrime ma l’intensità del film ci toccherà il cuore. Sarà l’occasione per analizzare una scelta di vita fra il bene ed il male condita da una perfetta ricostruzione di un quartiere di italo-americani che ricorda tanto i nostri anni ’60.

Gli appuntamenti non finiscono qua perché, prima del film “I cento Passi” dedicati alla storia di Peppino Impastato che verrà proiettato il 15 marzo, ci sarà un’altra iniziativa di spessore in occasione della festa della donna il prossimo 8 marzo. Le donne del Presidio di Formia e dell’Azione Cattolica Parrocchiale di S.Erasmo inviteranno Suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut, che a Caserta strappa al racket della prostituzione le donne immigrate e regala loro un futuro.