LE DONNE DI GIULIANELLO IN TV2000

donne di giulianelloVenerdì 15 febbraio 2013, dalle ore 9, le Donne di Giulianello saranno protagoniste de “Nel cuore dei giorni” il programma quotidiano di TV2000, il canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana visibile sul canale 128 del digitale terrestre e 142 di Sky. Un’occasione importante di conoscenza ed approfondimento del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della comunità di Giulianello, con intervista alle Donne accompagnata da esibizioni in diretta dei loro canti tipici della musica contadina locale.

Il coro delle Donne di Giulianello è costituito da contadine, la più anziana ha 99 anni, detentrici della memoria orale di un’antica comunità. Il loro percorso è iniziato alla fine degli anni ’70 su iniziativa di Raffaele Marchetti, rivalutando innanzitutto un antico Canto della Passione a cui si sono interessati i più grandi esperti di linguistica ed etnomusicologia come Giovanna Marini, Sandro Portelli, Ambrogio Sparagna e Tullio De Mauro, che hanno contribuito poi alla crescita del gruppo che oggi vanta un ricco repertorio di canti. Una registrazione di essi è custodita a Parigi nel Centre Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina. Non si tratta di un gruppo folkloristico, ma di contadine che quotidianamente scandiscono le proprie attività cantando con quella semplicità e spontaneità che le caratterizza e che le ha portate ad esibirsi in importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.


Le Donne di Giulianello inoltre da qualche settimana hanno intrapreso un percorso di diffusione della cultura contadina tra le giovani generazioni. Come ogni anno, in vista della Processione del Venerdì Santo (29 marzo 2013), nel corso della quale naturalmente non mancherà la loro voce, nella sala adiacente alla Chiesa di San Giovanni Battista di Giulianello hanno avviato la Scuola del Canto della Passione, un momento di condivisione di quello che gli esperti definiscono come un raro esempio di canto polivocale e paraliturgico, al quale tutti gli interessati possono partecipare ogni venerdì alle ore 18.