FONDI: PARTE LO SCREENING DEL COLONRETTO

FONDI: PARTE LO SCREENING DEL COLONRETTO

screening colonrettoLa campagna di prevenzione dei tumori del colonretto 2013 avrà inizio Lunedì 11 Febbraio p.v. Da quella data, tutti i giorni tranne la Domenica, i cittadini potranno ritirare i kit per l’esecuzione del test gratuito presso gli ambulatori ASL di via Giovanni Lanza.
Lo screening di massa è reso possibile dal protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Fondi e l’Azienda USL di Latina per attuare nell’anno in corso un’attività di prevenzione dei tumori del colonretto sulla popolazione maschile e femminile di Fondi.
La neoplasia del colon retto risulta essere la seconda causa in ordine di frequenza di decessi per tumore sia tra gli uomini che tra le donne. In caso di positività del soggetto a seguito dello screening, la colonscopia e la polipectomia consentiranno di eliminare l’insorgenza del tumore.
L’esame è totalmente gratuito. I cittadini nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 74 anni riceveranno a domicilio una lettera-invito con cui saranno invitati a recarsi presso l’ambulatorio AUSL di via Lanza, dove i volontari dell’ANDOS forniranno le relative indicazioni consegnando un kit per l’esecuzione del test gratuito che conterrà una provetta recante un codice a barre. L’utente, una volta raccolto il campione di test, dovrà restituirlo nel più breve tempo possibile. In seguito la provetta sarà inviata al centro abilitato alle analisi e in poche ore un macchinario procederà ad elaborare l’esito del campione. Se l’esito del test darà risultato negativo, ovvero in assenza di sangue occulto nelle feci, il referto arriverà per posta al domicilio e la persona sarà richiamata dopo due anni per ripetere il test. In caso di esito positivo l’utente dovrà effettuare ulteriori accertamenti, che saranno eseguiti gratuitamente nell’ambito del programma. Chi non aderirà, entro tre mesi sarà nuovamente sollecitato a sottoporsi allo screening.
E’ possibile ritirare il kit in via Lanza anche prima di aver ricevuto la lettera a domicilio. Questi i giorni e gli orari di apertura: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00; Mercoledì e Sabato dalle ore 9.00 alle 11.30, Venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.065560 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dal Lunedì al Giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social