PRIMO INCONTRO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DEI QUARTIERI “NUOVA LATINA” E “NASCOSA”

associazione pontiretiVenerdì 8 febbraio, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso l’istituto Don Milani di via Cilea, si svolgerà il primo incontro di formazione per gli aspiranti volontari che intendono prestare la loro opera con l’associazione Pontireti.
L’attività verrà avviata già dalla prossima settimana, nell’ambito del progetto “Open Schools”, che ha consentito l’utilizzo dell’istituto comprensivo alle varie associazioni del territorio per realizzare interventi di interesse sociale.
L’incontro, tenuto dal presidente dell’associazione Pontireti, Dr. Tommaso Malandruccolo, tratterà i rudimenti dell’azione verso il minore con disagi socio-familiari, analizzando pure gli aspetti emozionali e motivazionali del volontario. 
La frequenza è necessaria per accedere al servizio del progetto “Doposquola”, e vale anche come momento di sensibilizzazione, pertanto possono partecipare tutti coloro che intendono saperne di più sull’attività dell’Associazione di volontariato Pontireti, senza impegno.
Anche questo nuovo servizio di doposcuola popolare si propone come opportunità educativa e formativa rivolta ai giovani con età compresa fra i 6 ed i 13 anni, che provengono esclusivamente da situazioni di disagio socio-economico, più esposti al rischio della marginalità e della devianza.
L’attività non si limita solo al sostegno scolastico, ma presenta anche momenti ludici e creativi, conviviali e di riflessione, finalizzati allo sviluppo del bagaglio culturale e motivazionale, nonché alla valorizzazione delle risorse personali presenti in ogni giovane.
Per svolgere l’attività prevista, oltre ai requisiti morali, occorre amore, entusiasmo, volontà, costanza e pazienza.
Ai volontari viene chiesto un impegno minimo di un turno settimanale di circa un’ora e mezza a scelta, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 17.00, alle ore 18.30, presso le aule dell’Istituto Don Milani, un nome che vuole evocare, non a caso, una moderna Barbiana.
Per informazioni si puo’ consultare il sito www.pontireti.it