E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, finanziato con un contributo di 42mila euro dall’assessorato regionale agli Enti Locali e Sicurezza lo “Sportello Antiusura – L’Amico Giusto”. Obiettivo informare, prevenire e assistere le famiglie e le imprese che si trovano in gravi difficoltà finanziarie. Lo sportello, che è promosso dal Comune e realizzato in collaborazione con Sos Impresa e Rete Legale Etica, sorgerà in via Mamurra.
L’attività dello sportello si fonda su un contratto d’aiuto rivolto a tre categorie: in fase preventiva, a chi è in difficoltà economica ed a rischio usura; in fase repressiva, a chi è già sotto usura e non ha ancora maturato la decisione di denunciare; in fase riabilitativa, a chi ha già denunciato.
La durata complessiva del progetto è di 12 mesi. Lo sportello sarà aperto martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e attivo anche 24 ore su 24 al numero verde 800.900.767.
A presentare il progetto l’assessore ai sevizi sociali Giuseppe Treglia, il presidente della Rete per la legalità l’onorevole Lorenzo Diana, il presidente di Sos Impresa Lino Busà e la responsabile dello sportello antiusura Veronica Fedele.
DGC_N._293 Delibera 20 settembre 2012 Comune di Formia
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, 42mila euro dalla Regione per lo sportello antiusura – 17 dicembre 2012 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sportello antiusura realizzato dal Comune, Sos Impresa e Rete per la Legalità – 29 gennaio 2013 -)