La nomina di tutti gli scrutatori che opereranno nei seggi elettorali in occasione delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio è avvenuta questo pomeriggio, sabato 2 febbraio, nel palazzo comunale tramite sorteggio pubblico tra i circa 2.000 regolarmente iscritti nell’albo comunale.
La commissione elettorale del Comune di Gaeta ha infatti effettuato il sorteggio pubblico con mezzo telematico per l’estrazione dei 160 scrutatori (80 effettivi e 80 supplenti) alla presenza dei consiglieri di maggioranza Mauro Fortunato, Gennaro Dies, Luigi Marzullo e Pasquale Ranucci. Il sindaco Cosmo Mitrano aveva già da tempo indicato questo metodo per garantire trasparenza nella selezione dei nomi e dare pari possibilità di partecipazione a tutti gli iscritti nelle apposite liste degli scrutatori.
“Abbiamo deciso di dare la massima trasparenza alla scelta degli scrutatori – spiega il sindaco Mitrano – e per questo abbiamo voluto un sorteggio pubblico al quale ha potuto assistere un gran numero di persone interessate”.
“Il metodo del sorteggio – precisa il primo cittadino – rappresenta un gesto piccolo ma significativo e, oserei dire, epocale, che sta a dimostrare che finalmente è in atto un cambiamento “vero” nel modo di governare la nostra città”.