GAETA, FORMAZIONE AMBIENTALE: PROSEGUE IL CORSO NELLE SCUOLE

riciclo01Prosegue con successo il corso di formazione ambientale nelle scuole superiori di Gaeta intitolato: “Riduco, Riutilizzo, Riciclo, Recupero. Le 4 R: il futuro è green”. L’iniziativa, fortemente voluta dagli Assessorati all’Ambiente a alla Pubblica Istruzione del Comune, è curata dai Cantieri culturali, agenzia formativa. Il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche della protezione ambientale e della sostenibilità, in previsione dell’avvio della raccolta differenziata che interesserà tutta la città, modificando in senso positivo i comportamenti e le abitudini dei cittadini di ogni età.

Il corso, che sta per concludersi al Liceo Scientifico, è in pieno svolgimento all’Istituto Nautico e il 28 gennaio partirà anche alla Ragioneria. Grande entusiasmo è stato dimostrato dai dirigenti Pasquale Fantasia del Liceo Scientifico Fermi e Salvatore Di Tucci dell’Istituto Nautico Caboto. Anche i docenti e gli alunni hanno espresso soddisfazione per le tematiche e l’impostazione del corso. Tra gli obiettivi vi è quello di mostrare ai ragazzi le possibilità occupazionali della cosiddetta “green economy”.


Tra costruzione degli impianti, installazione, gestione e sfruttamento dell’energia prodotta si potrebbero creare – se si attuasse il piano delle Nazioni Unite di fornire energia rinnovabile per tutti entro il 2030 – almeno 4 milioni di posti di lavoro diretti.

A tutti gli studenti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le lezioni sono tenute da Marianna Gambino, da anni attiva nella segreteria nazionale di Fare Verde Onlus, associazione di protezione e volontariato ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Tutt’ora collabora con l’associazione che gestisce lo Sportello Energia della provincia di Latina. Volontaria ambientale dal 2006 nel gruppo locale di Fare Verde Formia, ha alle spalle l’organizzazione di diverse iniziative di tutela e sensibilizzazione ambientale anche in ambito locale, nel Golfo di Gaeta, come Gruppo Locale e in collaborazione con altre associazioni locali.