***doc***IMU, LE ISTRUZIONI E IL MODULO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO

***doc***IMU, LE ISTRUZIONI E IL MODULO PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO

imuL’imposta IMU, è stata dichiarata illegittima dall’Europa e questo ha scatenato l’interesse di migliaia di contribuenti italiani, che si sono visti ridurre il proprio patrimonio da un’imposta che sin dall’inizio ha creato dubbi di costituzionalità.

Con gli articoli scorsi abbiamo spiegato il perché l’IMU è stata ritenuta illegittima ed abbiamo dato indicazione sul cosa fare.

Ora a chiusura della trilogia delle notizie circa l’illegittimità dell’imposta pubblichiamo le istruzioni e la bozza dell’istanza da inoltrare per richiedere il rimborso dell’IMU del 2012.

Modulo richiesta rimborso IMU (scarica qui)

L’istanza va presentata al Comune in cui si trova l’immobile, corredata di fotocopia delle ricevute di pagamento.

L’azione anche di un singolo contribuente può essere utile per innescare un meccanismo di cui tutti si potranno comunque giovare.

Ovviamente più saranno le istante, maggiore sarà la pressione esercitata e più alte saranno le probabilità di riuscita dell’azione.

Decorsi 90 giorni dalla proposizione della istanza di rimborso, ed in caso di mancata risposta da parte del Comune, ovvero in caso di risposta negativa, è possibile proporre ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente, evidenziando le ragioni di incostituzionalità dell’IMU e chiedendo la remissione degli atti alla Corte Costituzionale.

E’ sufficiente che anche una sola delle Sezioni delle numerosissime Commissioni Tributarie italiane – verificata la fondatezza e la rilevanza della questione di costituzionalità proposta – rimetta gli atti alla Corte Costituzionale, perché questa sia tenuta ad esaminarla ed a pronunciarsi.

In caso di sentenza che dichiari l’incostituzionalità totale o parziale dell’IMU, tutti i contribuenti interessati – se non lo hanno già fatto – potranno chiedere e ottenere il rimborso di quanto ingiustamente pagato.

Per questo è importante depositare, quantomeno, l’istanza.

scritto da: Dott. Enrico Duratorre – Consulenza Giuridico – Amministrativa

enricoduratorre@katamail.com

***ARTICOLO CORRELATO***   (IMU, come fare domanda per chiedere il rimborso – 22 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ecco perchè l’Imu è illegittima e incostituzionale – 24 gennaio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social