FORMIA, REALIZZAZIONE DI NUOVI CHIOSCHI: PUBBLICATO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DI TREDICI AREE PUBBLICHE

Formia_0011Pubblicato il bando di gara per la concessione di aree pubbliche per la realizzazione e la gestione di chioschi. Un atto importante ed atteso che viene a colmare un vuoto normativo in materia di regolamentazione per l’occupazione di spazi pubblici, localizzazione di chioschi ed arredo urbano.

“L’avvio del bando viene incontro alle aspettative delle realtà economiche e sociali della città e nello stesso risponde alle opportunità ed alle esigenze di tutela ambientale e decoro urbano del territorio. Regolamentare il settore – afferma l’assessore all’urbanistica Benedetto Assaiante – significa soprattutto ampliare la qualità dell’offerta commerciale e turistica puntando sul miglioramento dei servizi degli esercizi in un quadro di sostenibilità  delle risorse del tessuto urbano cittadino. L’assegnazione in concessione verrà effettuata mediante procedura aperta con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.


La concessione per realizzare chioschi riguarda tredici lotti di aree pubbliche da assegnare in base alle caratteristiche tipologiche contemplate dal regolamento.

Le aree interessate al bando sono: Piazzale Santeramo in Colle; Zona Chiesa S. Maria La Noce; Rampa Capo Castello; Area Porticciolo Caposele; Villa Tosti Valminuta; Zona Maranola- Piazza Ricca; spazio Campovortice a Maranola; n° 3 lotti nella Zona S. Janni- Gianola; n° 2 lotti a Maranola; Area Cimitero Via Castagneto;  Piano di Zona Penitro; Zona Cimitero Maranola/ Trivio; Piano di Zona Penitro.

Possono partecipare alla procedura di gara ai fini della concessione persone fisiche o giuridiche in possesso di requisiti morali e professionali a norma con la disciplina e l’esercizio delle attività previste.

“Con la indizione del bando e la realizzazione in concessione di nuovi chioschi – spiega l’assessore –  si mette in moto un volano economico sul territorio che crea occupazione e produce lavoro. E’ questo il compito di un’Amministrazione, incentivare e favorire la crescita e le attività in un momento di forte crisi recessiva. Sono queste le finalità che ci spingono ad aprire degli spazi commerciali rivolti soprattutto alle nuove generazioni, in un’ottica di offerta e distribuzione qualitativa dei servizi sul piano comprensoriale”.

La concessone avrà la durata di dieci anni solari dalla data di stipula. Gli elaborati tecnici e la modulistica sono disponibili presso l’Ufficio Patrimonio del Comune. Il bando di concessione è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Formia ed è altresì disponibile sul sito internet dell’Ente: www.comune.formia.lt.it

In materia di regolamentazione per l’occupazione di spazi pubblici e la localizzazione di chioschi il Consiglio Comunale di Formia aveva deliberato in data 27 aprile 2012.

Bando_di_gara