FORMIA, ACCAMPAMENTO DI CLOCHARD AL MULTIPIANO DELLE POSTE. INTERVENTO DEI CARABINIERI

FORMIA, ACCAMPAMENTO DI CLOCHARD AL MULTIPIANO DELLE POSTE. INTERVENTO DEI CARABINIERI

piano terra manichetteLa segnalazione l’avevano fatta già qualche mese fa gli ausiliari della Soes: il Multipiano delle Poste come meta di pellegrinaggio per i clochard. Una questione di ordine pubblico che aveva costretto il Comune di Formia, subito dopo l’acquisizione dell’immobile, a blindare gli accessi alle aree interdette. Quelle in pratica dove venivano ritrovati puntualmente accampamenti rimediati tra escrementi umani e immondizia. Una situazione al limite della sopravvivenza.

Lo scorso sabato sera un nuovo caso. I carabinieri di Formia sono stati costretti ad intervenire dopo che gli ausiliari hanno scoperto un nuovo accampamento; questa volta rimediato al piano terra del multipiano, chiuso all’utenza per inagibilità. A lanciare l’allarme è stata una donna che all’uscita del parcheggio stava per investire un uomo in evidente stato di ebbrezza accasciato a terra. Quando gli ausiliari sono entrati nella struttura per verificare cosa stesse accadendo, l’uomo era già andato via. Sembrava essere sparito nel nulla. In realtà si era imbucato all’interno di una porta tagliafuoco cui erano stati tolti gli angolari.

Una volta dentro gli addetti alla sosta hanno trovato di tutto: stracci, immondizia e un tanfo pestilenziale. Da lì la chiamata al 112. Nel corso del sopralluogo non sarebbe stato identificato nessuno. Tuttavia l’episodio è servito ancora una volta a dimostrare che Formia manca di una concreta politica tesa a risolvere in maniera definitiva il problema dei senzatetto.

Le numerose operazioni di sgombero che si sono susseguite in questi ultimi anni tra la Darsena Mola, Ponte Tallini e la Darsena La Quercia non hanno portato ad alcun risultato. Anzi la presenza dei clochard nel centro di Formia è addirittura aumentata. Gli invisibili per antonomasia non sono più tali. Ne sanno qualcosa i cittadini che ora hanno persino paura di parcheggiare la loro auto.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vandalismo al Multipiano delle Poste a Formia, Carta chiede l’affidamento alla Coop – 19 maggio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO***   (Rimossi accampamenti abusivi di senzatetto e immigrati a Formia. Rinvenuta pistola giocattolo e proiettili – 11 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Monitoraggio delle forze dell’ordine sui luoghi frequentati da senzatetto – 1 maggio 2012 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]