Quarto furto, nel giro di un anno e tre mesi, al Bar dello Sport di Itri, gestito dai cugini Addessi & Ialongo. Ancora una volta l’obiettivo preso di mira dai ladri è stata innanzi tutto la cassettiera delle slot machines di cui l’esercizio è fornito, in gran numero, nella sala attigua quella delle consumazioni al bancone. L’effrazione deve essere avvenuta dopo le tre e mezza di notte, in quanto fino alle due uno dei gestori era presente nei pressi dell’esercizio che aveva cessato la sua attività quotidiana all’orario stabilito.
Chi ha portato a termine il colpo si è dapprima introdotto nel gazebo plastificato adiacente l’ingresso laterale e da lì ha avuto l’opportunità di infrangere il cristallo della porta di entrata secondaria, favorito dall’effetto silenziatore assicurato dalla camera d’aria rappresentata dal nuovo corpo della struttura che si affaccia, tutta intera, sulla statale Appia, percorsa con una certa frequenza anche nelle ore notturne. Una volta dentro il ladro ha puntato al contenuto del registratore di cassa, dove erano depositati i normali cento euro che servono per dare il resto ai clienti mattinieri, e alla cassettiera di una delle slot machine che, sventrata, ha permesso al malvivente di impossessarsi di poco più di un migliaio di euro, conteggio che verrà ufficializzato al dettaglio dal controllo tramite centralina fiscale operante nello strumento da gioco consentito dalla Legge.
La scoperta della ben quarta rapina perpetrata ai danni dell’esercizio che riunisce, per la moderna offerta fornita alla domanda della clientela del comprensorio, giovani provenienti anche da Formia, Gaeta e Fondi, è stata effettuata al momento dell’apertura, poco dopo le cinque, da uno dei gestori, Emiliano Addessi, che ha subito segnalato il caso ai Carabinieri del posto che hanno acquisito elementi utili forse anche dall’impianto di videosorveglianza operativo nei pressi del bar.
Dopo il quarto colpo subito dal Bar dello Sport, i bontemponi del posto hanno ironicamente cercato di commentare l’evento con l’arguzia con cui già qualche mese fa avevano fatto notare che, in quanto a numero di furti messi a segno ai danni di bar, si era creata una sorta di “campionato”, con il Bar Mondial apripista del fenomeno, raggiunto e superato dallo Sport, prima del momentaneo pareggio (2-2) e del definitivo sorpasso (3-2) a favore “si fa per dire” del bar dei cugini Addessi & Ialongo, tra l’altro calciatori delle squadre locali, che, da ieri, con il nuovo raid “hanno consolidato il loro ruolo di capolista, con La Piccola Caffetteria, relegata all’ultimo posto. Mai tanto agognato, come in questi casi.
Oltre al colpo ai danni del bar, sono stati denunciati anche due furti in altrettanti appartamenti ubicati in campagna, in località Lazzano, sulla Itri-Campodimele. In assenza dei proprietari in casa, i ladri hanno portato via da due villini adiacenti oggetti preziosi e somme di danaro ancora da quantificare, appartenenti a un commerciante di mobili in pensione e a un autotrasportatore.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri: ancora un furto al Bar dello Sport. Il terzo in dieci mesi – 15 maggio 2012 -)