69ESIMO ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DI ANZIO, LA COMMEMORAZIONE A CAMPO DI CARNE

Per il terzo anno, la comunità apriliana celebrerà insieme alle comunità confinanti di Anzio e Nettuno l’anniversario dello sbarco delle truppe alleate durante la seconda guerra mondiale. Il circuito celebrativo per il 69esimo anniversario, sabato 19 gennaio farà tappa nella frazione di Campo di Carne dove sarà deposta una corona d’alloro in memoria dei defunti presso il monumento “Il Graffio della Vita”, pregevole stele in marmo con inserti in ceramica, opera del maestro Claudio Cottiga e inaugurata nel 2011.

Alla giornata celebrativa saranno presenti le Autorità Civili e Militari locali insieme alle rappresentanze delle associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il Sindaco f.f. Antonio Terra ha ricordato l’importanza dell’appuntamento anche per le giovani generazioni e a testimonianza indelebile della storia italiana e apriliana.


A margine della giornata celebrativa, sabato sarà inaugurata presso il centro anziani di Campo di Carne la mostra fotografica e di reperti del secondo conflitto mondiale “The Fly Over”, a cura dell’associazione The Factory 1944 onlus. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 27 gennaio.

La manifestazione seguirà il seguente programma:

Ore 11.45: Raduno a Campo di Carne (incrocio via del Genio Civile e via della Cogna) presso il monumento delle Autorità Civili e Militari e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma;
Ore 12: Deposizione corona d’alloro al monumento con intonazione “Canzone del Piave” ed Inno di Mameli da parte della Banda comunale La Pontina di Aprilia;
Ore 12.10: Intervento del Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra;
Ore 12.20: Benedizione del Parroco.

69 esimo Sbarco locandina