APRILIA,CORSO DI ITALIANO DI BASE PER STRANIERI: IN AULA CONSILIARE LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI FREQUENZA

APRILIA,CORSO DI ITALIANO DI BASE PER STRANIERI: IN AULA CONSILIARE LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI FREQUENZA

Questa mattina, in aula consiliare, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al corso di italiano di base per stranieri promosso dal Cilo Informagiovani del Comune di Aprilia con Obiettivo Lavoro.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso.

“Per il secondo anno – ha detto l’Assessore – esprimiamo soddisfazione per l’esito positivo di questo corso, il cui attestato di partecipazione sarà di ausilio per i cittadini stranieri, comunitari e non, che hanno dimostrato di sapersi impegnare e che, nel loro futuro inserimento nel mercato del lavoro, possono allegare al curriculum vitae un attestato riconosciuto di conoscenza della lingua italiana. In particolar modo, ho notato rispetto all’anno scorso un notevole abbassamento dell’età media dei partecipanti al corso, a dimostrazione di come l’opportunità di crescita e maturazione sia stata colta soprattutto dai giovani”.

I corsisti hanno acquisito competenze ed abilitazioni specifiche utili quali informazioni sui rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, elementi di base della grammatica italiana, cenni di cultura italiana e norme comportamentali in contesti pubblici e privati (comunicazione formale e informale). La metodologia adottata si è basata su una logica interattiva con analisi delle competenze del partecipante al corso, lezioni frontali, interazioni tra docente ed allievo, sviluppo e analisi di casi ed esercitazioni.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social