Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario arrivano dalla rete EURES che segnala una selezione per Infermieri in Germania, rivolta anche a chi non conosce il tedesco in quanto è previsto un periodo di formazione. La Evangelische Heimstiftung GmbH è il più grande fornitore religioso di servizi legati all’assistenza agli anziani in Germania, gode di un’ottima reputazione e lavora in maniera altamente professionale. Con oltre 6.400 dipendenti, la struttura assiste più di 7.500 persone in 73 case di cura e attraverso 15 servizi a domicilio nell’area metropolitana di Stoccarda. La Evangelische Heimstiftung, in collaborazione con EURES, è al momento alla ricerca di 5 Infermieri specializzati per la propria sede di Stoccarda. Le risorse saranno inquadrate con contratto di lavoro a tempo indeterminato al termine di un corso intensivo di lingua tedesca offerto dall’azienda.
La selezione è rivolta a Infermieri ed Infermiere con esperienza nella mansione, con buona conoscenza della lingua tedesca oppure desiderio di apprenderla, e buona conoscenza della lingua inglese per coloro che non conoscono il tedesco. Si richiede disponibilità immediata a partire da gennaio 2013. La Evangelische Heimstiftung prevede un iniziale periodo, della durata di 5 / 7 mesi, dedicato all’integrazione dei candidati selezionati nell’azienda e, in generale, nella realtà tedesca. Il primo step è costituito da un corso intensivo di lingua tedesca, che avrà inizio a Gennaio 2013, finalizzato al conseguimento del livello B2 di conoscenza della lingua previo superamento dell’esame finale. Il periodo di inserimento prevede anche un programma di avvicinamento a cultura, assistenza, famiglia, lingua e paesaggio della Germania, sostegno in tutti i processi amministrativi importanti, un servizio di accompagnamento pedagogico e l’assegnazione di un tutor aziendale che si occupa dei dipendenti stranieri per favorire l’integrazione con i colleghi.
Le nuove risorse, durante il periodo di integrazione, saranno assunte in stage per la durata di 6 mesi con retribuzione mensile di 1.000 euro e possibilità di alloggio a 240 euro mensili. Al termine del corso di lingua, una volta ottenuto l’attestato di fine formazione, gli Infermieri saranno inquadrati con contratto di lavoro a tempo indeterminato con pensione integrativa aziendale aggiuntiva, con settimana lavorativa di 39 ore, e riceveranno uno stipendio di almeno 2.367,93 euro lordi al mese, indennità per il lavoro domenicale e nei giorni festivi, nonché per il lavoro notturno, almeno 26 giorni di ferie e numerose possibilità di perfezionamento e carriera.
La Evangelische Heimstiftung provvederà immediatamente ad effettuare un primo colloquio via Skype, e i candidati valutati positivamente saranno invitati a Stoccarda per un colloquio più approfondito e per visitare la struttura (2/3 giorni). Per i candidati fino ai 30 anni di età e disoccupati le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un massimo di 300 euro grazie al programma Your First EURES Job – Germany (previa compilazione della modulistica inviata in risposta alla candidatura). Gli interessati all’offerta di lavoro possono candidarsi inviando il CV in formato Europass (come documento Word), redatto in tedesco o inglese, corredato di una lettera di motivazione, via mail entro il 15 gennaio 2013 a eurespadova@provincia.padova.it indicando nell’oggetto “Evangelische”.