VOLA SEMPRE PIU’ IN ALTO DANIELE FURLAN, COMPOSITORE MUSICALE DEL GOLFO

*Daniele Furlan*

“Trivium” è il brano che Ercole De Conca, valoroso contrabbassista originario di Gaeta, membro della Orquestra Sinfónica Portuguesa, dal 1994 anche nella Orquestra Metropolitana de Lisboa e insegnante presso l’Academia Nacional Superior de Orquestra de Lisboa, accompagnato dalla violinista Diana Tzonkova, eseguiranno l’11 e 12 gennaio a Lisbona.

Il brano, una composizione contemporanea per contrabbasso e violino, trova la sua gestazione in Italia grazie alla collaborazione con il 30enne Daniele Furlan, eclettico compositore locale di musica strumentale, nonchè cantautore e arrangiatore con un’intensa attività alle spalle.


“Ho conosciuto Ercole in via del tutto imprevista – racconta Furlan – due anni fa durante un recital musicale a Gaeta. Tra di noi è nato subito un buon feeling tanto che mi ha commissionato il brano che nei prossimi giorni verrà rieseguito in via straordinaria, dopo il buon successo dell’esibizione dello scorso anno sempre a Lisbona, ancora nella capitale lusitana”.

Proprio a ragione di questa straordinarietà, Furlan raggiungerà Lisbona per assistere alla nuova esibizione. Dalla sua, il compositore pontino prosegue i suoi studi in materia ed è impegnato attualmente nel Wavecraft project, un progetto per la realizzazione di colonne sonore per film, cortometraggi, documentari.

Inoltre, attualmente si esibisce come pianista con “Stefano Carboni and The Brand New Band” presso i più celebri locali di musica blues a Roma, tra cui il Big Mama a Trastevere.