VOLLEY, B1 FEMM.: SABAUDIA SCONFITTA IN CASA DAL PRIMADONNA BARI

Epifania amara per le ragazze della Caffè Circi Sabaudia che nella calza trovano solo carbone. La sconfitta secca (0-3) rimediata contro il Bari alla ripresa del campionato di pallavolo femminile di B1 è troppo schiacciante anche se confrontata alle precedenti uscite della formazione pontina che, anche se con le evidenti limitazioni tecniche, aveva quasi sempre lottato e provato a opporre una resistenza all’avversaria di turno. Purtroppo per la squadra di casa contro il Bari le cose sono andate diversamente e il match è scivolato via in appena un’ora di gioco. “La squadra s’è infilata in una situazione di negatività e questo ci impedisce di fare bene le cose che proviamo in allenamento e ogni cosa sembra diventata difficile – spiega Daniela Casalvieri, amareggiata a fine partita – sono convinta che le mie giocatrici non vorrebbero deludere però dobbiamo prendere coscienza di questo problema: a inizio stagione abbiamo perso le partite per difficoltà oggettive, come inesperienza e poca abilità, adesso purtroppo l’adattamento alla sconfitta che ha amplificato le insicurezze proprio ora in cui ci aspettavamo i risultati contro le formazioni alla nostra portata. Una squadra come la nostra che non ha esperienza deve puntare tanto sul girone di ritorno per mettere in pratica i frutti del lavoro svolto in palestra”. Poi il tecnico sposta l’attenzione sulla partita persa contro il Bari. “Abbiamo affrontato una formazione di tutto rispetto perché ha giocatrici d’esperienza in questa categoria e che difficilmente commettono errori eclatanti: Bari ha meritato di vincere la partita perché ha giocato con concretezza, mentre noi non abbiamo lottato. Non stiamo lavorando in maniera approssimativa, ma sto diventando intollerante a questi atteggiamenti: io mi sento responsabile, ma voglio una squadra che abbia cuore e mi sembra che le mie giocatrici abbiano gettato la spugna troppo presto anche perché deve ancora finire il girone d’andata”.

In avvio di gara la Casalvieri ha schierato Donati in palleggio (Vaccarella febbricitante) in diagonale con Di Cecca, al centro hanno agito Borelli e Ciotoli mentre le schiacciatrici laterali sono state D’Angelo e De Lillis con Capone libero. Il primo set scivola via in 20 minuti e Bari parte forte (3-8) per poi imprimere l’accelerazione anche in seguito (8-16 e 12-21) fino al 15-25 finale. Nel secondo spicchio di gara Marrocco parte dall’inizio in regia (7-8, 12-21) ma è sempre il Bari ad avere in mano il pallino del gioco e uno scatto d’orgoglio delle giocatrici di casa prolungano fino al 19-25. La sfida si chiude al terzo set che è in pratica una fotocopia del primo (7-8 e 10-16) con il risultato finale inchiodato sul 15-25. Nel prossimo turno la Caffè Circi sarà impegnata in trasferta ad Aversa (Caserta).


CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Marrocco 1, Borelli 7, Di Cecca 4, Miatello, De Lillis 7, Donati, D’Angelo 7, Capone (lib. 28% prf.), Ciotoli 3, Tomatelli. Ne: Sartorelli, Schettino. All. Casalvieri

PRIMADONNA C.BARI: Cosentino 6, Cariello, Bottiglione 13, Annese 13,Antonaci 2, Caputo 8, Rocchi (lib. 64% prf.), Renna, Bertiglia 9. Ne: Tritto, Sorrenti, Di Candia. All. Brattoli.

Arbitri: Claudio Spartà (Catania) e Vincenzo Emma (Enna)

Parziali: 15-25 (22′), 19-25 (26′), 15-25 (23′)

Note: spettatori 200. Sabaudia: ricezione 43% (28%), attacco 24%, ace 2 (err.batt. 6), muri pt 4; Bari: ricezione 56% (40%), attacco 36%, ace 5 (err.batt. 6), muri pt 11;