APRILIA, SITUAZIONE ARSENICO: IL MONITORAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE

L’amministrazione comunale, che nei mesi scorsi ha costantemente monitorato l’aggiornamento dei referti delle analisi dell’acqua potabile sul territorio, con particolare riferimento alla concentrazione molecolare di arsenico e altri metalli dannosi per la salute umana, è in contatto con gli uffici di competenza dell’Asl di Latina e tiene sotto stretto monitoraggio lo stato di salute delle risorse idriche.

Allo stato attuale, attesi i risultati delle analisi sui campioni idrici prelevati l’ultima settimana di novembre, il parametro arsenico è nella norma, rispettando cioè il limite imposto dalla Comunità Europea di 10 microgrammi al litro. Altresì, appena il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Dipartimento Prevenzione dell’Asl di Latina trasmetterà all’ente i dati relativi ai monitoraggi di dicembre, questi saranno tempestivamente resi pubblici.


Il sindaco f.f. Antonio Terra, qualora l’autorità sanitaria competente del territorio lo riterrà opportuno per l’eventuale superamento dei limiti imposti, porrà in essere tutte le prescrizioni e assumerà tutti i provvedimenti amministrativi necessari a tutela della salute pubblica.