FORMIA, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER REALIZZARE NUOVI LOCULI A CASTELLONORATO

L’emergenza loculi ha raggiunto i massimi livelli di criticità nell’area cimiteriale di Castellonorato. Un segnale d’allarme ed una necessità urgente a realizzare nuovi gruppi loculari ed ossari per arginare temporaneamente il problema.

Su questo punto si è pronunciata nei giorni scorsi la giunta Forte approvando il progetto definitivo, redatto dal settore Opere Pubbliche, relativo proprio a nuovi interventi da effettuare all’interno del cimitero della frazione collinare. Lavori progettati per un importo complessivo di € 180.000 per 71 nuovi loculi e 45 ossari. Una boccata di ossigeno – dichiara Carlo De Marco, delegato alle politiche territoriali di Castellonorato –  in attesa di procedere all’ampliamento generale della struttura cimiteriale.


“E’ urgente in questa prima fase procedere al potenziamento dell’offerta sepoltura in maniera da fronteggiare le urgenze ed i bisogni del momento. Tamponiamo una criticità in attesa di procedere all’intervento vero di allargamento dell’area cimiteriale che prevede la realizzazione di altri 214 loculi”.

La proposta dell’ampliamento a Castellonorato era stata discussa ed approvata  nella seduta di Consiglio Comunale del 3 agosto 2012. Il deliberato approvato faceva riferimento alla proposta di redigere uno studio di fattibilità che prevedesse la possibilità di ampliare le aree cimiteriali di Maranola e Castellonorato, attraverso la riduzione della fascia di rispetto da 100 a 50 metri, così come previsto dalla normativa vigente.