Un 2013 all’insegna di cospicui investimenti economici per lo sviluppo del porto commerciale Salvo D’Acquisto e per la riqualificazione di tutto il waterfront di Gaeta e della banchina crocieristica Caboto nel quartiere Sant’Erasmo. Non poteva iniziare nel modo migliore il nuovo anno in un’ottica di rilancio economico del Sud Pontino attraverso un finanziamento di 33 milioni di euro, stanziato dal Cipe il 21 dicembre scorso che nel corso della seduta ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto interministeriale per la ripartizione di circa 80 milioni di euro del “Fondo per le infrastrutture portuali”.
In particolare il decreto prevede l’assegnazione di 33 milioni di euro all’Autorità portuale di Civitavecchia per il porto di Gaeta, 25 milioni di euro all’Autorità portuale di Savona per il terminal contenitori di Vado Ligure e di 20 milioni di euro all’Autorità portuale di Genova per gli interventi infrastrutturali dell’area di Sestri.
Il porto di Gaeta si piazza al primo posto in questa classifica di fondi ministeriali ottenendo un risultato storico che consentirà di concludere quei lavori che renderanno l’area portuale commerciale e turistica, ancora più competitiva. Questo l’auspicio del presidente Monti.