PANTANI D’INFERNO, L’ENTE PARCO DEL CIRCEO PRESENTA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA GESTIONE DELL’AREA

L’Ente Parco Nazionale del Circeo presenterà una manifestazione di interesse per la gestione dell’area di “Pantani d’Inferno”. L’assegnazione temporanea all’Ente Parco di questa zona permetterebbe di garantirne la gestione ambientale e ovviamente la sua tutela, come richiesto nell’avviso pubblicato dalla Regione Lazio di cui si è parlato in alcuni articoli di stampa usciti oggi. La concessione temporanea per la gestione dell’area permetterebbe inoltre anche una possibile fruizione pubblica, nei limiti dei vincoli esistenti.

Peraltro l’area è soggetta a vincoli stringenti, come è noto anche alla Regione Lazio, ed è difficile ipotizzare quale uso possa essere fatto da privati della stessa, atteso che si trova nell’area della Riserva Naturale Integrale “Pantani d’Inferno”, e in zona di vincolo integrale (“Zona I/b”) del Piano Territoriale Paesistico vigente fino all’approvazione del Piano del Parco. D’altronde, la vincolistica


Il Parco sta valutando anche una gestione congiunta dell’area con il Comune di Sabaudia, al quale nei prossimi giorni sarà presentata una proposta da parte del commissario straordinario dell’Ente Gaetano Benedetto.