GAETA, “IL VILLAGGIO DEI FOLLETTI” E NON SOLO PER IL NATALE DEI PIÙ PICCOLI

“Il Villaggio dei Folletti ….un pomeriggio con Babbo Natale” è la festosa iniziativa tutta dedicata ai bambini, promossa dall’Amministrazione Comunale di Gaeta nell’ambito del Calendario degli eventi natalizi 2012, in collaborazione con FestBoom – Agenzia di Animazione.

“Si tratta di un vero e proprio villaggio con attività, animazione e divertimento pensati e realizzati per i più piccoli”,  tiene a precisare l’assessore alla Cultura Sabina Mitrano ricordando che “sarà allestito in Piazza della Libertà, dalle ore 16 alle ore 19.30, domenica 9 – 16 e 23 dicembre, mentre sabato 15 dicembre i “Folletti” si trasferiranno a Piazza Traniello e venerdì 21 dicembre in Piazza Vincent Capodanno. Un’idea davvero bella che per la prima volta si realizza nella città di Gaeta. Il nostro intento è far divertire i bambini in questi giorni di festa, coinvolgendoli in momenti di creatività, gioco e musica”.


“Anche in questa iniziativa – sottolinea il collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali – abbiamo voluto far emergere lo spirito che ha caratterizzato la predisposizione del calendario delle iniziative per il Natale 2012: tanta attenzione ai bambini, tanta festa con sobrietà e buon gusto, e sopratutto con la fattiva partecipazione ed il grande entusiasmo delle risorse associazionistiche di Gaeta, in questo caso della Fest Boom Animazione”.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’istituzione di un’area pedonale nella parte alta di Piazza della Libertà, nelle giornate e negli orari suindicati. Inoltre in corrispondenza di tali domeniche ed orari, al fine di favorire la partecipazione ed il massimo coinvolgimento di grandi e piccini, ha disposto il parcheggio gratuito nella zona bassa di Piazza della Libertà e in Piazza XIX Maggio.
Primo appuntamento, quindi, domenica 9 dicembre con la Festa dell’Albero e della Letterina, in cui la creatività incontrerà la fantasia, nel rispetto della natura e dell’ambiente. Infatti i bambini potranno realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato partecipando ai laboratori di creatività. Ma sarà anche l’occasione per consegnare la letterina nella grande casa di Babbo Natale. Divertimento assicurato anche con le performance dell’Associazione TetrArte e dell’attore Enzo Scipione con “La Baracca” (installazione Artisti di Strada) e con i balli di gruppo insieme ai Folletti di Babbo Natale.

Giochi di squadra con i folletti, Balloon Art, Face Paint, musica natalizia, zucchero filato, premi e caramelle distribuiti da Babbo Natale rallegreranno la “Festa dei Folletti Giocondi” che si svolgerà sabato 15 dicembre in Piazza Traniello e che vivrà il suo momento più bello quando Babbo Natale arriverà dal mare, con l’aiuto e la collaborazione della Guardia di Finanza di Gaeta.

Domenica 16 invece tutti i bimbi in Piazza della Libertà per la “Festa delle Fate e dei Folletti”, dove sono imperdibili: il teatro dei burattini, la recita di una favola, i giochi a premi, la baby dance, le sculture di palloncini, lo zucchero filato, con la partecipazione dell’Associazione TetrArte e dell’attore Enzo Scipione con “La Baracca”.

Venerdì 21 dicembre in Piazza Traniello sarà la volta della “Festa del Sorriso”, con l’allestimento del Castello Magico di Babbo Natale, spettacolo di fuoco, baby dance, giochi e trucco artistico.

Domenica 23 dicembre in Piazza della Libertà, tutti i bimbi festeggeranno l’imminente arrivo del Natale insieme ai famosi personaggi Walt Disney, e assisteranno al ritorno della tradizione degli zampognari nello spettacolo itinerante con La Ciarabanda di Gianni Perilli in collaborazione con l’Associazione “La Stadera”.

Programma Natale 2012