DNB: ULTIMO MINUTO FATALE PER SCAURI, GAETA STENDE BERNALDA

*Salvatore Genovese*

Fine anno senza gloria per la squadra di coach Galetti che sul campo del Martina Franca rimedia al termine di un match equilibrato, la quinta sconfitta stagionale scivolando così al sesto posto in classifica con dieci punti di ritardo dalla capolista BNB Corato, e due dal quartetto composto nell’ordine da Francavilla Fontana, Roseto, Pescara e Trapani.

In Puglia i delfini non sono riusciti a gestire con freddezza e lucidità l’ultimo minuto di gioco (65-67 al 39′) in cui i padroni di casa hanno chiuso con un parziale di 6-1 (71-68), mentre Staffieri, Serino e Torboli non trovavano la via del canestro da tre punti.


Sulla vittoria dei tarantini pesano parecchio i 15 punti del rientrante Igor Raskovic (3/5 da tre) messi a segno nella prima parte di gara e soprattutto le 21 marcature di Maggi (5/6 da tre, 30 di valutazione). Scauri invece saluta il rientro dopo oltre un mese di Armando Iannone autore di 12 punti (4/10 dal campo in 28 minuti), ma deve fare i conti con la serata storta di Torboli (2/2 da due, 0/8 da tre).

Dopo il primo allungo (13-8 al 4′) i pugliesi subiscono il ritorno dei tirrenici che infilano un parziale di 0-10 (13-18 all’8′). Poi Masocco realizza il massimo vantaggio per i padroni di casa +6 (39-33 al 19′). Nel terzo periodo Scauri mette la freccia del sorpasso con Genovese (18 punti, 8/12 al tiro) 44-46 al 25′. Dura poco però, Dip e Maggi ribaltano la situazione (52-49 al 29′) prima di entrare nell’ultima frazione dove le due contendenti giocano sempre sul filo del rasoio (65-64 al 38′), fino all’ultimo giro di orologio costato molto caro alle ambizioni scauresi.

DueEsse Martina Franca – Autosoft Scauri 71-68

Parziali: 19-20, 39-35, 52-51

Arbitri: Pepe Francesco, Spano Nunzio

Martina Franca: Raskovic 15, Bazzoli 8, Dip 13, Maggi 21, Graziani 4, Masocco 6, Lasorte 4, Messina, Fedele ne, Marangi ne. All. Meneguzzo

Scauri: Torboli 8, Genovese 18, Serino 15, Lenardon 7, Pozzi 8, Iannone 12, Staffieri, Lombardo, Giammò, Pullazi ne. All. Galetti

Note – T2: 17/41 (M), 16/29 (S); T3: 8/15 (M), 7/27 (S); TL: 13/18 (M), 15/19 (S); Rimb. 26/6 (M), 20/2 (S); Val. 80 (M), 52 (S); 5 Falli: Iannone.

 

IMPLACABILE IRIS SERAPO GAETA: BBC GROUP BERNALDA KO

*Antonello Lilliu*

La Iris Serapo Gaeta si regala un fine d’anno con in fiocchi e dopo la vittoria contro la Stella Azzurra Roma di Domenica scorsa, arriva la seconda vittoria consecutiva, conseguita con autorità in terra pugliese contro la BBC Bernalda con il punteggio finale di 63-72. Vittoria preziosissima visto che il Bernalda  una pretendente alla salvezza ed averla conseguita fuori casa assume ancora più valore. Ancora per una volta il marchio di fabbrica è stata l’impeccabile difesa messa in campo dai ragazzi di Coach Nardone sommata alla grandissima serata di Lilliu e De Fabritiis che mettono a segno, in due, la bellezza di 50 punti, alla grande regia di Siniscalco e l’impeccabile gara di Pietrosanto che ha dato equilibrio alla fase difensiva.

La gara inizia subito alla grande per la squadra biancoverde che si porta sul 13-18 dopo 5’ di gioco grazie ad un indemoniato De Fabritiis che mette a segno, in questo periodo, 8 punti ma la sua è una presenza assoluta da ambo due le parti del campo. La squadra di casa, che ha avuto da Carrichiello un buon inizio di gara, si riprende e piazza un parziale di 6-0 che le permette di chiudere in vantaggio il primo quarto con il punteggio di 19-18.

Il secondo quarto, dopo un canestro  di Filloy che porta la il Bernalda a quello che sarà il suo massimo vantaggio della partita ( 23-20), continua lo show di De Fabritiis che è protagonista assoluto mettendo a segno 10 punti del 13-0 di parziale che porta la Iris Serapo Gaeta avanti con il punteggio di 23-33 ( 17’).

Bernalda si avvicina, la Iris Serapo Gaeta chiude il secondo quarto avanti con il punteggio di 31-35 con l’impressione di avere l’inerzia della gara dalla sua parte. Infatti al ritorno in campo si nota una squadra biancoverde convinta dei propri mezzi ed intenzionata a portare a casa i due punti in palio e per la squadra di casa non c’è più niente da fare: la coralità di gioco della squadra biancoverde, orchestrata da capitan Siniscalco, è riguardevole ed in un meccanismo che funziona alla perfezione ad esaltarsi è Lilliu che con un gran secondo tempo tarpa i velati proposti del Bernalda di tornare in gara  e così la gara scivola via verso la fine che vede il successo gaetano con il punteggio di 63-72.

Coach Nardone a fine gara elogia i suoi ragazzi: “Abbiamo preparato la gara giocando sulle loro debolezze ed i ragazzi sono stati eccezionali in questo. Ne è uscita una partita dominata principalmente in difesa, che ci ha visto per 38 minuti in vantaggio dove tutti i ragazzi scesi in campo hanno dato il loro ottimo contributo. De Fabritiis e Lilliu sono stati spettacolari come la regia del nostro Capitano Siniscalco e la difesa di Pietrosanto che ha lasciato le briciole agli avversari. Stiamo attraversando un buon momento  anche se abbiamo avuto tanta sfortuna, e grazie alla grande mentalità stiamo proseguendo in un sogno. Questa Società è un grande gruppo con valori morali altissimi ed è questo che ci porterà a levare altre soddisfazioni perché non ci vogliamo accontentare”.

BBC Group Bernalda – Iris Serapo Gaeta 63-72 ( 19-18; 27-33; 40-48)

BBC Group Bernalda: Carrichiello 15, Ginefra 4, Cota 7, Martone 11, Filloy 20, Danese 6, Bordone n.e., Levorato, Russo n.e., Lepenne n.e. Coach: Binetti.

Iris Serapo Gaeta: Macaro 3, Pietrosanto 8, Lilliu 23, De Fabritiis 27, Siniscalco 2, Ferraiuolo, Di Mille n.e., Vellucci n.e., Marrocco 7, Mirone 2. Coach: Nardone.