COMITATO DEI SINDACI: APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DISTRETTUALE

Il Comitato dei sindaci del distretto n° 5 di integrazione socio sanitaria interistituzionale  (C.I.S.S.I) Formia-Gaeta di cui Formia è il Comune capofila –  ha approvato all’unanimità il Regolamento riguardante il servizio di assistenza domiciliare distrettuale  (S.A.D.), uno strumento indispensabile ai fini dell’indizione della gara d’appalto distrettuale in funzione dell’assistenza domiciliare. Il documento, costituito da 6 titoli e 22 articoli, fa riferimento ai principi ed alle finalità di accesso al servizio S.A.D.

Il servizio di assistenza domiciliare risponde ad un complesso di interventi e prestazioni di natura socio socio-assistenziale a supporto della famiglia, erogati al domicilio della persona che si trova in condizioni di temporanea o permanente necessità ai fini del soddisfacimento dei bisogni essenziali. Il servizio è rivolto alle persone con limitata autonomia personale, soggetti con ridotta autonomia per handicap, invalidità o che vivono in una situazione di grave marginalità ed isolamento sociale. Sono ammessi alle prestazioni domiciliari i cittadini residenti nel comprensorio dei Comuni del distretto Formia-Gaeta in stato di bisogno e precarietà. Le prestazioni erogabili dal SAD si riferiscono alle attività domestiche ordinarie e per il governo della casa; interventi di relazione e socializzazione; aiuto sociale e sostegno alla mobilità: attività di assistenza diretta ala persona; intervento igienico-sanitari di semplice attuazione e sotto controllo medico.


A livello centrale il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione del servizio è affidato all’Ufficio di Piano del Distretto.

Il Regolamento approvato è propedeutico all’indizione della gara d’appalto per la gestione del servizio di assistenza domiciliare distrettuale.

Soddisfazione sull’approvazione del Regolamento è stata espressa dal sindaco Forte:

“Il Regolamento è frutto di un lungo lavoro portato avanti dal tavolo tecnico dei Comuni del Distretto e discusso dagli organi amministrativi  deputati. La conferenza de sindaci di questa mattina ha preso atto ed approvato all’unanimità le linee guida in materia di assistenza domiciliare in ambito distrettuale. L’atto approvato questa mattina ci consentirà di avviare le procedure per la indizione della gara d’appalto in funzione della gestione del servizio a livello comprensoriale”.