DNB: TORNANO AL SUCCESSO AUTOSOFT SCAURI E IRIS SERAPO GAETA

QUI SCAURI

Torna al successo anche l’Autosoft Scauri di coach Galetti che dopo due sconfitte consecutive supera Fondi, nel derby, 84-67. Partenza a rilento dei padroni di casa che si lasciano sorprendere dagli ospiti nel primo quarto (12-15) ma il rientro sul parquet nella seconda frazione di gara è devastante. 37-17 il parziale e gara di fatto indirizzata verso binari ben precisi.


Due punti molto importanti per il quintetto di Scauri che dunque torna a sorridere nel penultimo turno del 2012. Si ritornerà in campo, infatti, il prossimo 30 dicembre.

AUTOSOFT SCAURI-OASI DI KUFRA FONDI 84-67

Parziali: 12-15, 37-17, 54-48

Arbitri: Borrelli Claudio, Soriano Dario

Scauri: Lenardon 7, Pozzi, Serino 12, Genovese 22, Lombardo 2, Torboli 27, Baccilieri ne, Staffieri 6, Giammò 8, Pullazi. All. Galetti

Fondi: Fazzone, Romano 5, Valerio 10, Cappiello 10, Di Manno, Soscia ne, Coronini 17, Mattei, Gottini 14, Di Marzo 11. All. Di Fazio

Note – T2: 20/36 (S), 19/39 (F); T3: 8/27 (S), 5/18 (F); TL: 20/29 (S), 14/18 (F); Rimb. 20/10 (S), 25/9 (F); Val. 98 (S), 47 (F); 5 falli: Di Marzo (F), espulso Galetti (S).

*Macaro*

QUI GAETA

Non poteva andare certamente a finire in maniera diversa l’ultima gara al Palamarina del 2012 per la Iris Serapo Gaeta che batte, dopo una partita di rara intensità una Stella Azzurra Roma, a cui vanno fatti i complimenti per la gara disputata, con il punteggio di 89-83 . Questa che è la quarta vittoria consecutiva in casa, la sesta in campionato, permette alla squadra biancoverde di allontanarsi ulteriormente dalle zone calde della classifica ed attestarsi al nono posto in classifica in compagnia dell’altra matricola Monteroni. Bisogna sottolineare la grande prova di Capitan Siniscalco e di un superlativo Pietrosanto, devastante nei  24 minuti disputati, dopo più di un mese di stop.

Primo quarto giocato alla grande dalla squadra biancoverde dove capitan Siniscalco coinvolge tutta la squadra nelle trame offensive: Mirone inizia alla grande ed è immarcabile per i Pivot capitolini, De Fabritiis inizia subito con il piglio giusto e Lilliu è bravo a conquistarsi un’enormità di falli che lo permettono di andare molte volte in lunetta. Tutto ciò permette alla Iris Serapo Gaeta di chiudere i primi 10 minuti in vantaggio con il punteggio di 29-20. Nel secondo quarto la Stella Azzurra chiude meglio le maglie in difesa ma la Iris Serapo Gaeta è in grado di gestire il vantaggio accumulato: al 12’ in concomitanza di una magia sotto canestro di Marrocco, la squadra biancoverde arriva a +13 ( 33-20) che sarà il massimo vantaggio raggiunto, e che sembra amministrare molto bene, ma negli ultimi minuti un parziale di 9-1 piazzato dalla “ Stella” porta il vantaggio a ridursi a tre lunghezze ( 45-42 al 19’) ma sarà un controbreak di 5-0 concluso con la tripla sulla sirena messa a segno da Macaro a permettere alla Iris Serapo Gaeta di andare al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 50-42.  Al ritorno dagli spogliatoi i temi tattici della gara non cambiano : la Stella Azzurra Roma prova ad avvicinarsi con il trio D’Ascanio, Grande, Paesano, ma la squadra gaetana risponde colpo su colpo grazie all’ astuzia di Lilliu e alla classe di Siniscalco e Pietrosanto, chiudendo così il terzo quarto in vantaggio con il punteggio di 69-61. Nell’ultimo quarto i locali ci provano ma non riescono a scalfire la voglia di portare a casa questa vittoria da parte dei ragazzi di Coach Nardone e la tripla di Marrocco ( 85-72 al 38’) da la parola fine alla gara; due bombe consecutive di un indomito Grande rendono il divario meno pesante per la Stella Azzurra che comunque esce sconfitta ma a testa alta.

A fine gara Coach Nardone elogia i suoi ragazzi per il carattere da loro messo in campo: “ Eravamo alla prova del nove contro una diretta antagonista alla salvezza. Era una sfida salvezza e con il grande carattere di tutti e con un grande Pietrosanto, siamo riusciti a vincerla. I ragazzi hanno dimostrato grande cuore e grande lucidità contro una squadra valida allenata da un grande Coach, controllando sempre la gara anche nei momenti più difficili.” Il Coach biancoverde ringrazia il suo Staff e la sua Dirigenza per questo piccolo capolavoro che si è compiuto in queste prime tredici giornate: “ queste 6 vittorie e la posizione di classifica sono frutto dei sacrifici da parte di tutti a fronte delle mille difficoltà che stiamo incontrando. Il merito va condiviso con tutti coloro che mi sopportano e supportano senza mai farmi mancare niente: i miei due assistenti, Coach Ranieri e Coach Miele, il Fisioterapista Scotti ed il Dott. Bonelli, i Dirigenti Zucca, Antetomaso, Pesigi e tutti coloro che partecipano con passione alla quotidianità della squadra ed infine al Presidente Vagnati ed al Vice Presidente Siniscalco, due persone fantastiche, che non mi hanno fatto mai mancare il loro appoggio. Un grande abbraccio a tutti i tifosi che anche oggi ci hanno dato forza augurando a tutti loro un sereno Natale ed un buon 2013 con l’auspicio di trovarli sempre più carichi di entusiasmo nella prossima gara casalinga.” Dopo la breve sosta Natalizia, la Iris Serapo Gaeta tornerà in palestra il 27 Dicembre per preparare la trasferta di Bernalda: “ Adesso stacchiamo meritatamente un po’ la spina per il Natale”, conclude Coach Nardone, “ ma Giovedì si ritorna in palestra a lavorare sodo perché l’obbiettivo della salvezza è ancora lontana.”

Iris Serapo Gaeta – Stella Azzurra Roma 89-83 ( 29-20; 50-42; 69-61)

Iris Serapo Gaeta: De Fabritiis 11, Pietrosanto 15, Vellucci, Di Mille n.e., Mirone 14, Macaro 3, Lilliu 28, Siniscalco 11, Marrocco 7, Ferraiuolo. Coach: Nardone.

Stella Azzurra Roma: Duranti 5, Grande 23, D’Ascanio L., Leonzio 5, Forte 6, Esposito n.e., Cucci 4, Paesano 19, D’Ascanio M. 14, Barrucca 7. Coach: D’Arcangeli.