IL CARTELLONE DEGLI APPUNTAMENTI DI “FORMIA NATALE 2012”

IL CARTELLONE DEGLI APPUNTAMENTI DI “FORMIA NATALE 2012”

Musica, canti popolari, mostre ed eventi culturali caratterizzeranno il cartellone degli appuntamenti di “Formia Natale 2012”, il calendario delle manifestazioni natalizie, allestito dagli assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune.

“Nonostante la crisi economica abbiamo predisposto un calendario di appuntamenti di rilievo, in grado di mantenere vivo il più autentico significato del Natale, delle sue tradizioni, dei suoi sapori, dei suoi riti – afferma l’assessore alla Cultura Amato La Mura –  cercando di coinvolgere tutte le fasce sociali, in particolari i bambini, cui sono riservati degli eventi di assoluta qualità ”.

Anche l’assessore al Turismo Vittorio Pecorino sottolinea la bontà delle iniziative predisposte.

*L’assessore Vittorio Pecorino*

“Gli eventi messi in programma intendono rafforzare il senso di appartenenza della comunità alle sue tradizioni più autentiche che nel Natale trovano la sua sintesi perfetta – dichiara l’assessore Vittorio Pecorino – alcune iniziative, come quella della mostra presepiale presso la Torre di Mola, puntano ad intrattenere sia i cittadini formiani che i turisti presenti in città, l’obiettivo è anche quello di veicolare al meglio l’immagine di Formia e della sua cultura in tutte le frazioni della città”.

La terza edizione del presepe vivente dei bambini, promossa dall’associazione “Un mondo di piccole cose”, in una rappresentazione de “La Storia più bella”, in programma domenica 23 dicembre presso il Parco De Curtis, è uno degli eventi che apriranno il programma delle festività natalizie.

Tra gli appuntamenti consolidati occorre sottolineare i “Percorsi del Sacro”, rassegna musicale nelle Chiese di Formia: domenica 23 dicembre, presso la Chiesa del Buon Pastore di Penitro, “Concerto di Natale” – grande orchestra di fiati “G. Pepenella” Città di Formia e banda musicale “E. Montano” di Gaeta; sabato 29, presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Don Bosco “Gran Concerto di Natale” – concerto Gospel “The Rhytm of the Spirit”; domenica 6 gennaio 2013, presso la Chiesa del Carmine si terrà infine il concerto dell’Epifania “Archè in concerto” con Gianni Perilli che verrà bissato sabato 12 gennaio a Trivio presso la Chiesa di S. Andrea.

La rassegna “I Percorsi del Sacro” avrà inizio oggi, con l’esibizione del trio pianistico italiano in concerto “Dal sacro al profano” presso la Chiesa del Sacro Cuore di Vindicio.

Altro appuntamento di prestigio è quello delle zampogne itineranti nell’ambito della manifestazione “Natale con le zampogne 2012”, rassegna cominciata lo scorso 8 dicembre e che proseguirà nei fine settimana con l’esibizioni degli zampognari nelle vie della città e nelle Chiese.

Mercoledì 26 dicembre ci sarà a Maranola la manifestazione della “Sacra Rappresentazione della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo”,evento previsto anche per le date 1 e 6 gennaio 2013. Mentre lo spazio musicale, con temi legati alla natività, sarà assicurato con quattro appuntamenti musicali che si terranno presso il Teatro Remigio Paone. L’ultimo giorno dell’anno esibizione del “Sciuscio formiano”.

Particolarmente ricco il menù degli appuntamenti per il giorno della Befana. Domenica 6 gennaio al Teatro Remigio Paone ci sarà la “Festa della Befana”, spettacolo musicale e di animazione con fatine dei cartoni animati della Rai: Le Winx.

Il cartellone di “Formia Natale 2012” è arricchito anche da diverse manifestazioni di antiquariato, collezionismo ed artigianato artistico presepiale che si terranno in Piazza Mattei e Largo Paone, e dalla mostra presepiale, in programma da oggi sino al 6 gennaio, allestita presso la Torre di Mola, arricchita da spettacoli di animazione e presenza di Babbo Natale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social