GAETA, CAPODANNO IN PIAZZA CON I GIPSY KING

La città di Gaeta accoglierà il nuovo anno con le note più travolgenti della musica latino – americana: nella suggestiva cornice di Piazzale Caboto, la scena sarà dominata dai Gipsy King, gettonatissima band, nata negli anni ottanta che incontra i favori di tutte le generazioni giovani e meno giovani.

Capodanno in Piazza dunque, questa la scelta dell’Amministrazione Mitrano per la festa più attesa dell’anno. “Un Capodanno contenuto ma di qualità e soprattutto gioioso per regalare a tutti alcune ore di spensieratezza, in un momento davvero difficile  per il nostro paese”. Con queste parole il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha presentato il grande evento alla stampa, mercoledì 19 dicembre scorso, nell’incontro svoltosi presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, precisando che tutto ciò è stato possibile solo grazie al forte sostegno economico garantito dalla Camera di Commercio di Latina e dall’Ascom di Gaeta.


“Si era deciso di non organizzare nulla quest’anno – ha affermato il Primo Cittadino – per le motivazioni che sono chiare a tutti, ma proprio dagli operatori commerciali è arrivata la pressante richiesta a non far passare nel silenzio l’arrivo del nuovo anno. Non solo per portare allegria e aria di festa, ma anche perché l’evento, in grado di attrarre visitatori e turisti, potrà determinare un importante indotto di cui l’economia cittadina ha estremamente bisogno. I Gipsy Kings in Piazza saranno un’imperdibile occasione di promozione turistica e commerciale  per il nostro territorio. Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio Enzo Zottola l’Ascom di Gaeta per la sensibilità e l’attenzione ancora una volta manifestate”.
Presenti alla conferenza stampa gli assessori Sabina Mitrano e Alessandro Vona, rispettivamente alla Cultura e all’Ambiente, il collaboratore del sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali, il presidente Zottola, il vicepresidente dell’Ascom di Gaeta e presidente CAT (Centro Assistenza Tecnica alle Imprese) Salvatore Cassano, il segretario dell’Ascom Gaeta Antonio Ianniello.

Dal presidente Zottola sono giunti importanti riconoscimenti al sindaco Mitrano per la sua capacità di “fare sistema”, di ascoltare le istanze e le progettualità degli operatori e dei cittadini in genere: “Mitrano ha anche dato il via a Gaeta in questi mesi, ad un rilevante progetto di destagionalizzazione per il rilancio turistico della città (di cui presto si darà ampia comunicazione n.d.r.) che vede coinvolti tutti i principali attori del settore: albergatori, tour operator, Camera di Commercio e ovviamente l’Amministrazione Comunale. Un progetto “work in progress” a cui ciascuna parte sta dando il proprio contributo con idee e proposte concrete. Solo ponendo in essere tali sinergie possiamo crescere e diventare competitivi sul mercato”.

“Anche se i tempi sono duri noi non ci possiamo fermare – ha sostenuto il vice presidente dell’Ascom Gaeta Cassano – abbiamo estremo bisogno di iniziative che stimolino le attività commerciali. In particolare ritengo che l’economia gaetana debba puntare sul commercio turistico quale elemento propulsore della ripresa. Di qui il nostro sostegno a tutti progetti dell’Amministrazione Comunale che vanno in questa direzione”.

“Il Capodanno in attesa dello Yacht Med Festival, così amiamo definire l’evento di fine anno in piazza – ricorda l’assessore Mitrano – è nostro intento, infatti, collegare i grandi eventi di Gaeta, abbiamo già previsto altre iniziative che ci condurranno al grande Festival della Nautica: ad esempio a marzo si svolgerà la “Settimana della Cultura”, mentre altre manifestazioni, promosse in particolare nei cosiddetti mesi di bassa stagione, arricchiranno i programmi culturali, artistici e di spettacolo nel corso del 2013. Eventi ed iniziative in grado di catturare l’interesse di visitatori e turisti comprensoriali, nazionali ed internazionali”.

Il programma del Capodanno 2013 a Gaeta è stato illustrato dal collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali che, rinviando i particolari ad un successivo incontro con la stampa nell’imminenza dell’evento, ha dichiarato “Il Capodanno a Gaeta sarà all’insegna del latino americano, quello trascinante, coinvolgente e senza età, dei Gipsy Kings che si esibiranno nel palco principale installato nel Piazzale Caboto. La famosa band composta da zingari spagnoli, naturalizzati francesi,  Nicolás voce principale, Pablo Reyes coro – chitarra, Canut Reyes  coro – chitarra, Patchai Reyes coro – chitarra, Andre Reyes chitarra, Diego Baliardo chitarra, Paco Baliardo chitarra, Tonino Baliardo chitarra principale, è applauditissima in tutto il mondo per il suo stile musicale: una fusione di rumba, flamenco tradizionale e musica pop I Gipsy Kings saranno preceduti dalle esibizioni di altri gruppi latino – americani: Alma De Cuba, Los Adoquinos De Spartaco. Sul palco del Caboto si alterneranno inoltre i Dj di Radio Spazio Blu. Altri due palchi saranno installati a Largo Bonelli e al Porticciolo S. Maria dove regnerà sovrana la disco music”.

L’assessore Alessandro Vona ha comunicato che sono già state definite le disposizioni sulla viabilità e sicurezza cittadina, che entreranno in vigore con apposita ordinanza, per consentire lo svolgimento delle manifestazioni. Esse prevedono tra l’altro la chiusura di Gaeta Medievale alle 23.30 del 31 dicembre 2012. “In un’apposita Conferenza di Servizi finalizzata alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico durante l’evento, le Forze dell’Ordine hanno garantito, come sempre, la massima collaborazione. La Polizia Locale sarà operativa dalle ore 22”.