Domani pomeriggio, martedì 18 dicembre 2012, alle ore 18.00, presso il Palazzetto dello sport di Stoza, il coro dei bambini della Scuola Primaria di Cori (classi prime e quarte) presenta il concerto di Natale.
“L’avvenuta profezia. Canti, culti e cunti del periodo natalizio” è il risultato di un particolare percorso volto alla riscoperta di antiche tradizioni natalizie, un salto nel passato attraverso quella poesia in musica (canti e cunti) che ha dato origine al teatro popolare in dialetto. Un excursus che va dalle antiche profezie, alle leggende nate intorno alla sacra vicenda, dai racconti (cunti), alle novene, alle ninna nanne e le nenie, fino ad arrivare agli antichi, ma ancor praticati, canti di questua.
Un coro di 138 bambini diretto dalla maestra Alessandroni Elisa, si cimenterà nell’esecuzione di canti nei più svariati dialetti italiani, accompagnandosi anche con piccole percussioni. Cinque coppie di bambini eseguiranno anche un saltarello. Il concerto sarà allietato da intermezzi in tema, eseguiti dal gruppo di musica e ricerca popolare di Latina – “Il Mantice”, con l’ausilio del chitarrista di Cori Emanuele Zicola.
L’evento è patrocinato da: Pro Loco di Cori, associazione culturale “Cori nel mondo”, associazione “L’Officina dell’arte” di Giulianello di Cori, bancAnagni Credito Cooperativo e in collaborazione con l’Unicef. L’evento verrà riproposto sabato 22 dicembre 2012, alle ore 18.30, nella chiesa SS. Annunziata a Norma.
L’iniziativa apre ufficialmente il «Natale Show 2012», come ogni anno ideato dall’Associazione Culturale Cori nel Mondo, che anche stavolta presenta un vivace cartellone di appuntamenti fino al 12 gennaio 2013. Dai saggi di danza all’omaggio a Giorgio Gaber; dal festival della magia alla musica in onore di Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè. Dopo il capodanno a Stoza si riparte col teatro di Tonino Cicinelli, la serata per i bambini «La befana vien di notte» e l’anteprima nazionale «Laser man!».