Il progetto “Insieme in … sicurezza” elaborato dai Servizi Sociali del Comune di Cori ha ottenuto un finanziamento regionale di 25mila euro perché rientrato nella graduatoria finale stilata nell’abito de “Avviso pubblico per la presentazione di istanze volte alla concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi, in parte corrente, per favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale”.
Il progetto verrà realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Cori e prevede tre diversi tipi di attività. Innanzitutto interventi di prevenzione ed inclusione sociale, che vanno dalla mediazione sociale e culturale sul territorio e nelle scuole ad iniziative di inserimento e reinserimento nel mondo della scuola e del lavoro, rivolti ad immigrati con particolare riguardo alle diverse etnie coinvolte. In secondo luogo sono previsti corsi di formazione e campagne informative volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche che attengono alla sicurezza variamente concepita, quali pedofilia e violenza di genere. Infine proposte di carattere educativo – sociale dirette alla prevenzione e alla individuazione di abusi su minori, nonché alla prevenzione del disagio e della devianza minorile, anche attraverso il reinserimento di minori già coinvolti in attività criminali.
“Un altro importante risultato dell’Assessorato alle Politiche Sociali – ha commentato l’assessore di competenza Chiara Cochi – che ci permette di potenziare la rete dei servizi già avviata sul territorio da questa Amministrazione e che acquista ancor più rilevanza alla luce del quadro generale di tagli sovra comunali ai Servizi Sociali. Ancora una volta i nostri funzionari hanno dimostrato prontezza nel rispondere al bando e competenza nell’elaborazione del progetto”.