INCONTRO SULLA LEGALITA’ AL LICEO “G.B. GRASSI”, DOPO L’AGGRESSIONE ALLO STUDENTE DI LATINA

La violenza e la criminalità si combattono anche attraverso la diffusione di una sensibilità, di una cultura della legalità che passa attraverso il rispetto degli altri e il rafforzamento dei legami all’interno della città.
E’ il senso del messaggio emerso questa mattina nel corso dell’incontro sul tema della legalità che si è tenuto nell’aula magna dell’istituto scientifico “G.B. Grassi” di Latina e al quale hanno partecipato anche il Sindaco Giovani Di Giorgi e il Questore di Latina Alberto Intini. L’iniziativa è stata promossa dalla dirigente e dai docenti del “Grassi” a seguito dell’aggressione subita, nei giorni scorsi, dal sedicenne di Latina all’uscita da un negozio del capoluogo.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte circa cinquecento studenti, il Sindaco ha affermato, tra l’altro: “Ho accettato volentieri di essere qui tra voi come sindaco ma soprattutto come uomo. Non dobbiamo far prevalere la criminalità e la sopraffazione, è invece importante reagire e opporci tutti insieme, come comunità, agli atti di violenza. In questa vicenda la cosa che più ci colpisce è certamente il fatto che ci sia stata molta indifferenza, che nessuno dei presenti all’accaduto sia intervenuto a difendere il ragazzo. Ecco, la lezione che dobbiamo tutti imparare da questa vicenda è che occorre combattere innanzitutto l’indifferenza e l’omertà: se riuscissimo a fare questo, avremmo raggiunto un importante risultato e quel ragazzo non sarebbe più una semplice vittima ma colui che ci ha dato una lezione. Sono convinto che nei nostri giovani ci sono tanti valori importanti e sani ed è nostro dovere rafforzarli. Ringrazio la dirigente, i docenti e voi ragazzi per aver organizzato questo importante incontro”.