CONVEGNO A FONDI SULLA “PROTEZIONE E CURA NEI CASI DI MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA”

Giovedì 13 dicembre presso l’Auditorium San Domenico di Fondi avrà luogo il convegno “Protezione e cura nei casi di maltrattamento e abuso all’infanzia” promosso dalla Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus e dalla Fondazione Roma Terzo Settore con il patrocinio del Comune di Fondi.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione e confronto fra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di abuso e maltrattamento all’infanzia, al fine di giungere ad un linguaggio comune che possa guidare gli operatori verso buone prassi. Esso nasce dal lavoro svolto in questi anni dall’équipe del Servizio EDA – “Sostegno alle vittime di abuso e maltrattamento e ai loro familiari”. I dati che verranno presentati nel corso dell’evento sono il frutto del lavoro svolto sulle province di Latina e Frosinone grazie al contributo della Fondazione Roma Terzo Settore.


Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle ore 9.00, introdurrà i lavori il moderatore Giovanni D’Onorio De Meo – psicologo psicoterapeuta del Servizio EDA –, cui faranno seguito i saluti istituzionali del sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del presidente dell’Amministrazione provinciale di Latina Armando Cusani e della delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Frosinone Sara Giansanti.

Alle ore 10.00 Daniela Di Pirro, psicologa psicoterapeuta responsabile del Servizio EDA, e Marina Petrosino, psicologa clinica e giuridica del Servizio EDA, tratteranno del “Servizio EDA: riflessioni di un’esperienza”. Alle 10.30 è programmato l’intervento “La cura del trauma” di Lucilla Pisani – psichiatra psicoterapeuta D.S.M. A.S.L. RME di Roma, docente di psicoterapia familiare I.T.F. Roma e Perito T.O. civile e penale di Roma e Napoli. Seguiranno alle 11.15 gli interventi di Daniela Truffo, responsabile Casa Rifugio Emily, e di Valeria La Valle, responsabile Settore minori Casa Rifugio Emily, sul tema “Bambini vittime di violenza assistita e lavoro della Casa Rifugio Emily”. Alle 11.45 Marcello Luciano, psicologo psicoterapeuta ASL NA2 NORD Ser.T. Pozzuoli, relazionerà sul “Maltrattamento istituzionale”. Alle 12.30 è programmato il dibattito e la chiusura dei lavori è programmata alle 13.30.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus: 0771-736838; coopspazioincontro@tiscali.it.