IL Tar del Lazio ha sospeso con effetto immediato un provvedimento dell’amministrazione comunale di Gaeta dopo pochi minuti dalla sua esecuzione. La battaglia in città è nota ormai da tempo e riguarda l’affidamento di strutture sportive pubbliche a privati, dove in qualche caso, si incrociano anche interessi politici. La contrapposizione tra le due istituzioni si è scatenata giovedì quando il Comune di Gaeta di concerto coi vigili urbani hanno fatto irruzione presso il campetto di calcetto in via Pisa gestito dalla società Country Club di Damiano Magliozzi. Sono stati scassinati i lucchetti ed è stata forzata la porta di entrata.
L’esecuzione dell’intervento arriva dopo tre richieste di riconsegna delle chiavi senza che, a dire dell’attuale gestore, ci sia stata alcuna comunicazione di sgombero. Si tratterebbe comunque di un atto illegittimo, almeno stante a quanto deciso in prima battuta il Tar, che pochi minuti dopo l’irruzione ha concesso una sospensiva immediata. Questo perché il contratto del Country club, acceso nel 2000, ha un rinnovamento automatico ogni 5 anni e rinnovato tre anni fa circa ha validità fino al 2015. Nonostante ciò arriva la disdetta, ma gli attuali gestori sembrano in procinto di avviare procedure finalizzate al risarcimento del danno sia alle strutture che d’immagine.
Ma c’è dell’altro, perché non è ancora chiuso intanto l’affidamento della struttura ad un nuovo privato secondo il nuovo progetto amministrativo. A concorrere oltre al Country club c’è anche la Nuova Pallavolo Golfo nella quale allena Marianna Formato che è cognata del consigliere comunale Giuseppe Matarazzo. Quest’ultima società ha concorso alla gara per l’affidamento del campetto ma sarebbe poi stata esclusa per carenza dei requisiti richiesti alla partecipazione della gara. Ma non è finita qui perché infatti la stessa Marianna Formato presiede nel frattempo anche un’altra società, calcistica in questo caso, ovvero la Vigor. La quale società è allenata dal marito Claudio Di Nardo e che ha concorso all’affidamento della gestione del Riciniello insieme all’Atletico Gaeta che è presieduta dal fratello del Magliozzi del Country Club.
Insomma il Riciniello è stato affidato all’Atletico Gaeta per 9 anni, la Vigor viene esclusa, nel frattempo si cerca di sospendere il contratto col Country club al campetto di via Pisa in virtù del nuovo progetto di affidamento a privati di strutture pubbliche deliberato in Consiglio nell’agosto scorso ma interviene il Tar e blocca tutto. E comunque sia, esclusa la Nuova pallavolo Golfo per mancanza di requisiti, dovrebbe comunque andare tutto all’Atletico. Anche perché nel testo per l’affidamento del campetto si fa espressamente riferimento al gioco del calcio e non alla pallavolo.