Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha scritto al presidente della Regione Lazio Renata Polverini, all’assessore regionale alle Infrastrutture Luca Malcotti e per conoscenza al ministro dei Trasporti Corrado Passera e al prefetto di Latina Antonio D’Acunto per rappresentare viva preoccupazione per lo stato di agitazione annunciato dalle aziende del Trasporto Pubblico Locale, i cui effetti si riverseranno anche sui Comuni in quanto firmatari di contratti di servizio con le aziende suddette, pur avendo l’Ente regionale delega al pagamento dei corrispettivi per il servizio di trasporto urbano. Purtroppo la corresponsione dei pagamenti non viene più effettuata dal Novembre 2011 e ciononostante le aziende TPL hanno continuato a garantire il servizio in oltre 70 Comuni del Lazio.
«Nel corso nel 2012 – scrive il Sindaco De Meo –, al fine di assicurare la continuità del servizio TPL e di non danneggiare l’azienda locale che lo espleta il Comune di Fondi è intervenuto con un’anticipazione della somma dovuta dalla Regione Lazio ma il rispetto del Patto di stabilità ci impedisce di effettuare ulteriori interventi economici. Ora le aziende TPL si trovano in grande difficoltà, non potendo sostenere i costi relativi a contributi e stipendi dei circa 1.000 dipendenti, carburante, manutenzione, assicurazioni, IRAP, etc. ed hanno pertanto deciso di sospendere in autotutela il servizio di trasporto pubblico locale a far data da Lunedì 10 Dicembre p.v.. Tale sospensione del servizio determinerà gravi disagi alla mobilità della rete urbana e provinciale in gran parte della regione per l’intensificarsi del traffico dovuto ad un maggiore utilizzo di auto private, soprattutto perché a ridosso delle festività natalizie, e al tempo stesso comporterà una problematicità degli spostamenti in ampi strati della popolazione (pendolari, persone anziane, cittadini che non dispongono di mezzo di trasporto privato) con pesanti ricadute sociali ed economiche sull’intero territorio regionale».
Purtroppo dall’incontro tenutosi nella giornata di Giovedì 6 Dicembre u.s., nel tentativo di addivenire ad una soluzione, non è scaturito un esito positivo e ciò ha comportato la conferma della sospensione del servizio di trasporto pubblico locale.
Nell’esprimere vicinanza alle ditte che vivono questa profonda situazione, il Sindaco di Fondi pur consapevole delle difficoltà in essere ha confidato nella possibilità di individuare al più presto soluzioni in merito alle rivendicazioni delle aziende TPL.