LATINA, LA CORALE SAN MARCO SI ESIBISCE IN CATTEDRALE L’8 DICEMBRE

La Corale San Marco, nell’ambito dei festeggiamenti dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione della città di Latina, presenta la XIII Edizione della Rassegna Corale Concerti dell’Avvento. La Rassegna ha in programma cinque concerti distribuiti su tutto il mese di dicembre con la partecipazione di vari cori provenienti da tutta Italia.

L’Associazione Corale San Marco si esibirà, nell’ambito della Rassegna che ha organizzato, sabato 8 dicembre presso la Cattedrale San Marco dopo la Santa Messa delle 18 in un concerto molto atteso alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi.


La corale più antica della città sta per festeggiare i suoi 80’ anni, proprio come Latina, e questo evento rientra a tutto tondo nei festeggiamenti della fondazione della città.

La Corale San Marco è da considerarsi ormai una istituzione di Latina, in quanto rappresenta in pieno il primo sodalizio a carattere ricreativo e formativo  con la città fin dal 1933. Fin dai primi anni la “Corale San Marco” ha avuto una intensa attività concertistica e riprende il suo cammino dopo la conclusione del conflitto con esecuzioni sempre di alto livello. Alla festa di San Marco del 1947 l’emozione raggiunge apici molto alti. Rientrano infatti dai luoghi di prigionia e di sfollamento tutti i sessanta coristi che cantano alla presenza del cardinale Macina e del primo parroco di Latina Don Torello.

L’interesse del coro verso una ricerca artistica più valida lo ha portato nel corso degli anni a svolgere un’intensa attività concertistica distinguendosi così in ambito nazionale e internazionale rappresentando l’Italia all’estero in svariate occasioni di alto livello.

Da marzo del 2000 la “Corale San Marco” è diretta dal M° Mauro Bassi, organista, clavicembalista e direttore di coro.