FORMIA, ANZIANA TRUFFATA E DERUBATA DI CINQUEMILA EURO

Cinquemila euro. E’ il bottino dell’ennesima truffa a danno di anziani compiuta a Formia. Questa volta la vittima ha 78 anni ed è stata “agganciata” all’ufficio postale di via Condotto da un uomo che, a quanto pare, sarebbe già stato protagonista di episodi analoghi verificatisi proprio a Formia. Anche se questa volta c’è di più perché oltre alla truffa, il malintenzionato ha messo in atto anche un furto. Una volta individuata la vittima, infatti, le ha raccontato di un computer che il figlio aveva acquistato da lui e per cui ancora gli doveva del denaro. Quindi la classica telefonata con cui il truffatore ha fatto credere alla donna di essere in contatto e d’accordo con il figlio.

Ormai convinta, l’anziana è addirittura salita sull’auto dell’uomo conducendolo nella propria abitazione. Qui, gli ha consegnato duemila euro in cambio dei quali l’uomo le ha lasciato un computer che in realtà era un decoder televisivo da non più di trenta euro. Scoperto però dove la donna nascondeva i risparmi, il truffatore è diventato anche ladro. Ha detto all’anziana di ricordarsi di doverle consegnare altra apparecchiatura elettronica. Avendo cura che la donna lasciasse aperto l’ingresso di casa, ha fatto finta di abbandonare l’abitazione per poi rientrarvi immediatamente, prendere altri tremila euro nascosti in un cassetto e far perdere le proprie tracce.


Non vedendolo tornare, solo a questo punto l’anziana ha chiamato il figlio scoprendo la truffa e poi verificando anche la perdita di altri tremila euro oltre i duemila che già aveva consegnato spontaneamente. Sul caso indagano gli agenti della Polizia Scientifica del Commissariato di Formia che stanno analizzando la scatola dove è stato ritrovato il decoder per verificare se il truffatore / ladro abbia lasciato qualche impronta utile.Al vaglio anche le immagini del circuito di video sorveglianza dell’ufficio postale di via Condotto che forse lo hanno immortalarlo mentre si avvicinava alla donna.