FONDI-FOLIGNO 0-1
FONDI: Gasparri, Rizzo (40’ st De Giorgi), Naglieri, Palumbo, Cuomo, Giardina, Bernasconi, Rossini, Guidone, Cannoni, D’ Anna (21’ st Chiarini). A disp.: Cacchioli, Marotta, Mucci, Fedi, Sabatelli. All. Provenza.
FOLIGNO: Piacenti, Pupeschi, Rampi, Cotroneo (32’ st Costanzo), Biondi, Adamo, Vassallo (17’ st Menchinella), Borgese, Balistreri, Gaeta (37’ st Gesuele), Fiordiani A disp.: Zandrini, Barbetta, Costanzo, Petti, Gatti. All. Monaco.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno (Colatriano-Della Dora).
Marcatore: 8’ pt Gaeta (Fol)
Note: spettatori 150 circa; Ammoniti Giardina (Fon), Biondi, Rampi, Borgese (Fol). Recupero 2’ pt, 4’ st.
LA PARTITA
Sconfitta di misura, del tutto immeritata, quella che il Fondi rimedia in casa contro un cinico Foligno, bravo a capitalizzare una delle rare situazioni offensive create nell’ arco della partita.
Il Fondi si presenta con lo schieramento visto all’ opera in settimana: difesa a quattro (Cuomo torna al centro della terza linea a distanza di quasi tre mesi dall’ infortunio patito ad Aversa, affiancato da Palumbo e dagli esterni Rizzo e Naglieri), centrocampo con Giardina centrale, all’ esordio casalingo, Rossini e Cannoni mezzeali, consueto tridente con Bernasconi, Guidone e D’ Anna. Foligno sceglie una prudente linea di partenza con cinque difensori (i centrali Biondi, Cotroneo ed Adamo con gli esterni Pupeschi e Rampi), a centrocampo Borgese nella distribuzione del gioco sostenuto da Vassallo e Fiordiani, Balistreri e Gaeta a formare la prima linea. Ed è proprio il numero dieci umbro a trovare il gol dopo otto minuti di buon avvio locale (Guidone anticipato da Biondi al momento del tiro, ed una protesta per un possibile penalty su un colpo di testa ravvicinato di Bernasconi): Gaeta prende in velocità la difesa rossoblù, e sull’ uscita di Gasparri lo trafigge.
Al 22’, il Fondi trova lo spunto per andare al pareggio, con una conclusione in diagonale di D’ Anna deviata da Piacenti, sottomisura Bernasconi, disturbato da un avversario, non riesce a trovare il colpo decisivo.
A dieci minuti dal termine della prima frazione, è invece il Foligno a sfiorare il raddoppio con un tiro cross al volo di Pupeschi su lancio di Borgese che conclude alto sulla trasversale.Un tiro dalla distanza di D’ Anna, alto oltre la traversa, ha concluso i primi 45 minuti.
La ripresa comincia con il Fondi all’ assalto, decisamente più convinto e volitivo. Dopo cinque minuti, un tiro-cross di Rossini viene deviato in corner, sul susseguente cross dalla bandierina è Bernasconi a mandare di testa a lato.
Al 10’, è invece Gaeta, ad impegnare a terra Gasparri con una conclusione pericolosa dal limite dell’ area, mentre tre minuti dopo Piacenti diventa nuovamente protagonista su diagonale a rientrare di D’ Anna.
Quest’ ultimo, nel cuore del secondo tempo, lascia il suo posto a Chiarini, cha va a collocarsi sull’ out destro, mentre Bernasconi va a sinistra. Nel finale, entra anche De Giorgi nel tridente offensivo (Bernasconi torna a destra): poco dopo è Rossini dalla distanza a chiamare il portiere ospite ad un bell’ intervento. Poi, all’ 89’, un rasoterra di Cannoni viene deviato in angolo. Il finale è tutto rossoblù, ma purtroppo non basta.