Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Cori ha approvato il bilancio consuntivo 2011 e il riequilibrio di bilancio 2012.
“La passata consiliatura iniziò con un disavanzo di amministrazione di un milione di euro e con la consapevolezza del duro lavoro che ci attendeva per riportare ordine nell’assetto economico e gestionale del Comune – ha spiegato l’assessore al Bilancio Mauro De Lillis -. L’attuale legislatura inizia decisamente meglio, il bilancio consuntivo 2011 si chiude con un avanzo di amministrazione pari ad € 42.300,84, un risultato che ci lascia ben sperare per il futuro in quanto ottenuto grazie al contributo della parte corrente del nostro bilancio che ha fatto registrare un cospicuo avanzo – poiché avere la parte corrente del bilancio in equilibrio significa avere una finanza comunale stabile, che non accumula disavanzi e squilibri anno dopo anno.
“Anche se con il bilancio 2011 si registra una situazione stabile e di equilibrio delle casse comunali – continua De Lillis – l’attuale sistema di finanza pubblica, fatta di continui tagli alle entrate correnti da parte dello Stato, di tagli della Regione ai trasferimenti in conto capitale e l’oggettiva difficoltà del Comune di incassare diverse partite creditorie arretrate, ci impongono di non abbassare la guardia sul controllo e sull’andamento della gestione finanziaria del nostro Ente. Se oggi un Comune intende continuare a garantire costanti livelli di investimenti pubblici sul proprio territorio, adeguati servizi sociali e culturali, una sostenibile pressione fiscale deve necessariamente trovare le risorse dentro casa propria, impostando la propria politica economica su tre semplici principi: riduzione e contenimento della spesa corrente, lotta all’evasione fiscale, razionalizzazione del proprio patrimonio immobiliare”.
“Come Amministrazione abbiamo già intrapreso, con atti concreti, la strada del contenimento della spesa e del recupero dell’evasione tributaria – conclude il titolare delle finanze – è nostro compito oggi però approfondire il tema della valorizzazione e della razionalizzazione del patrimonio comunale. Il riequilibrio di bilancio 2012 conferma le aliquote IMU approvate in sede di bilancio di previsione pari al 3 x mille sulla prima abitazione e al 7.6 x mille su tutti gli altri fabbricati e terreni edificabili. Un elemento importante e positivo del bilancio e un motivo in più per continuare ad attuare politiche di rafforzamento della struttura economica e finanziaria dell’Ente”.