Sarà inaugurata Sabato 1 Dicembre alle ore 18.30 presso il Castello Caetani la Personale di Gianfranco Castaldi, alla presenza del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a Domenica 9 Dicembre prossimo, osservando il seguente orario: 10.00-12.00, 16.00-22.00.
Nato a Trieste nel 1942, Castaldi si è diplomato in Scenografia e Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Roma nel 1969, scegliendo in seguito Fondi per il proseguimento della sua carriera artistica, dove ha alternato l’attività di pittore a quella di scultore e restauratore. La sua intensa attività pittorica lo ha visto in seguito protagonista nelle principali gallerie d’arte europee: da Parigi a Monaco a Varsavia. Le sue opere si trovano oggi in diverse collezioni pubbliche e private. Di particolare rilevanza è il Cristo ligneo realizzato per la chiesa di San Paolo a Fondi.
Il 3 Agosto 2012 Gianfranco Castaldi è morto mentre si accingeva ad organizzare una sua Personale. In segno di profondo affetto per l’uomo e l’artista la famiglia ha inteso portare avanti il progetto di Castaldi e l’esposizione si terrà comunque, ospitando le sue opere più significative. La mostra costituirà pertanto un’occasione per conoscere o approfondire il percorso creativo di un artista legatissimo a questo territorio.
Home Attualità