SABAUDIA, IL 10-11-12 DICEMBRE IL GEMELLAGGIO TRA ANC E VIGILI DEL FUOCO DI NEW YORK

L’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Sabaudia, Nucleo Volontariato e Protezione Civile 147, ha partecipato alla tradizionale parata statunitense del “Columbus Day”.

La partecipazione è avvenuta grazie all’invito da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco di New York, FDNY, che ha concesso all’A.N.C. l’onore di sfilare inquadrati nel loro stesso schieramento.


Al FDNY appartengono molti italo-americani tra cui l’ex Comandante del corpo, Daniel Nigro, e il suo più stretto collaboratore, Vincent A. Tummino: entrambi hanno vissuto in prima persona i tragici momenti dell’11 settembre 2001.

Proprio Tummino, per onorare la memoria dei colleghi scomparsi e per valorizzare e promuovere tradizioni, patrimonio culturale e lingua nelle comunità italiane che vivono all’estero, ha fondato un’importante organizzazione, la “International Columbia Association” (ICA), di cui adesso è Presidente e Ambasciatore nel mondo.

Durante i giorni di permanenza a New York, è nato un importante sodalizio tra le due associazioni, l’ANC di Sabaudia e l’ICA in seguito al quale il Responsabile e Coordinatore della Squadra Aerea dell’ANC, il Col. Pil. Andrea Macaluso, è stato nominato direttore per l’Italia della International Columbia Association.

Per consolidare tale rapporto di amicizia e condivisione di intenti, l’ANC del presidente Enzo Cestra ha invitato il Cav. Vincent A. Tummino a visitare la città di Sabaudia e i suoi splendidi tesori naturalistici e storici. E’ così che, nei giorni 10, 11 e 12 dicembre, la città pontina avrà l’onore di ospitare questo illustre personaggio.

Tale evento patrocinato dal Comune di Sabaudia, sotto la super visione di Daniela Carfagna capo settore Cultura, unitamente al Comando Carabinieri Sabaudia e Parco Nazionale del Circeo, prevede una cerimonia a Sabaudia, nella giornata di martedì 11 dicembre, alla quale parteciperanno le autorità militari, civili, religiose, associazioni combattentistiche e d’arma e di volontariato e protezione civile e le scolaresche accompagnate dal corpo docenti.

Sarà presente nello schieramento la bandiera degli Stati Uniti D’America donata alla Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Latina, dal Senato Americano quale segno di riconoscimento per l’omaggio ai Caduti del secondo conflitto mondiale tumulati nel cimitero militare di Nettuno.

La bandiera è stata fatta sventolare sul Capitol, in onore della Sezione M.M.A. Oreste Leonardi di Latina, scortata da due corazzieri e dal presidente Ten. Antonino Vitale.

Durante la cerimonia il commissario del Parco Nazionale del Circeo, con il quale è stata stipulata una convenzione a supporto dei Vigili del Fuoco e Forze di Polizia per la difesa dagli incendi del Parco, unitamente all’illustre ospite Vincent A. Tummino, consegneranno un modulo antincendio boschivo al Nucleo, oltre a una dotazione di 10 kit antincendio ai 10 volontari che hanno frequentato il corso antincendio presso la Scuola Forestale di Città Ducale di Rieti.

In occasione di questa significativa cerimonia, saranno invitate le sotto elencate Autorità:

Presidente Associazione Nazionale Carabinieri Generale Corpo d’Armata Libero Lo Sardo;
Ambasciatore Stati Uniti a Roma David Thorne;
Console Generale Stati Uniti d’America a Napoli Donald Moore;
Sua Eccellenza il Prefetto Provincia di Latina Antonio D’Acunto;
Generale Brigata Cesare Alimneti Comandate COM.A.C.A. di Sabaudia;
Colonnello Comandante Comando Provinciale Carabinieri di Latina Giovanni De Chiara;
Questore di Latina Alberto Intini;
Comandante Provinciale Guardia di Finanza Paolo Kalenda;
Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo.
Comandante Compagnia Carabinieri di Latina Cap. Simone Puglisi;
Presidente della Regione Lazio On. Renata Polverini;
Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani;
Generale di Divisione Ispettore A.N.C. per il Lazio Luigi Magliolo;
Cappellano Militare COM.A.C.A. Francesco Marotta;
Parroco S.S. Annunziata Padre Giuseppe Bigolaro;
Commissario Ente Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto;
Direttore Parco del Circeo Giuliano Tallone;
Coordinatore A.N.C. per la Provincia di Latina Cap. Cataldo Botticelli.

In onore dell’illustre ospite verrà effettuato un’inquadramento di rappresentanza Bandiere delle Sezioni Arma Ispettorato A.N.C. Lazio, mezzi e uomini di Carabinieri, Vigili del Fuoco e Volontari Nuclei Protezione Civile.

Per l’occasione sarà deposta una corona alla stele di Salvo D’Acquisto e saranno consegnate delle targhe commemorative per suggellare l’evento.

Il giorno 12 dicembre, grazie alla cortese disponibilità e collaborazione della direzione del Parco Nazionale del Circeo, Tummino verrà ricevuto dal commissario Gaetano Benedetto e dal direttore Giuliano Tallone presso la sede del Parco. A seguire parteciperà ad una visita guidata che illustrerà il patrimonio storico e paesaggistico del Parco.

Lo straordinario “gemellaggio” di dicembre, getta le basi per una collaborazione internazionale che vedrà l’A.N.C. di Sabaudia, da sempre con una spiccata vocazione ad ampio respiro, proiettata in uno scenario che esula dai confini territoriali.

Ancora una volta il M.llo Enzo Cestra e i suoi uomini rendono onore alle gloriose tradizioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Arma sia in Italia e sia all’estero.