“LA PRIMAVERA ARABA”, CONVEGNO A LATINA

Il Lions Club Latina Host ha organizzato un convegno dal titolo “la Primavera Araba: una rivoluzione incompiuta? Il caso egiziano tra liberalismo ed islamismo”,  che si terrà a Latina venerdì 23 novembre ore 18:15 presso il salone parrocchiale dell’oratorio salesiano di S. Marco, via Sisto V a fianco al teatro.

Il relatore sarà Giuseppe Cecere, ricercatore associato dell’IFAO (Institut Français d’Archéologie Orientale) del Cairo nella sezione di studi arabi ed islamici, Giuseppe Cecere vive dal 2003 tra l’Italia e l’Egitto. Specializzato in storia della mistica musulmana (Sufismo), è attivo in molteplici ambiti degli studi islamici, con particolare attenzione alla ricerca sull’Islam contemporaneo (rapporto tra Islam e modernità, costituzionalismo e diritti umani, storia del pensiero liberale nel mondo arabo-islamico).


Dottore di ricerca in scienze filologiche e storiche del Vicino Oriente, dal 2006 al 2009 ha insegnato Lingua e letteratura araba e Storia dei paesi arabi in università italiane (Pisa e Roma La Sapienza), tenendo corsi e dirigendo Tesi di Laurea e di Master su temi quali il pensiero liberale e il costituzionalismo nel mondo arabo, il femminismo islamico, la letteratura araba cristiana, l’esegesi coranica in età moderna e contemporanea, la traduzione di testi religiosi, giuridici, politici ed economici.

Ha scritto vari libri su questi argomenti, l’ultimo dei quali è “La Costituzione egiziana del 1923”, edizione Liberilibri, Macerata, 2012.