CORI, ROSA E’ FORTE: CONSEGNATI GLI ATTESTATI DELLA QUARTA EDIZIONE

Si è conclusa con la consegna degli attestati di frequenza F.I.KB.MS. alle partecipanti la quarta edizione del corso di autodifesa personale “Rosa è forte”. Erano presenti anche gli organizzatori, i maestri e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Iniziato lo scorso 6 ottobre presso la palestra Body Center di Cori, il corso gratuito di autodifesa e antiviolenza era finalizzato ad insegnare alle donne come difendersi da aggressioni di vario genere, ed era riservato a 7 studentesse, 5 lavoratrici, 5 casalinghe e 3 pensionate.

Il corso, già sperimentato con successo negli anni passati, è stato organizzato dall’ASD Fight Club in collaborazione con l’associazione Eureka, e tenuto da un Maestro, Lamberto Frasca, e un Istruttore, Daniele Todini, altamente qualificati, riconosciuti a livello federale dalla Federazione F.I.KB.MS. Anche stavolta ha dimostrato il suo essere innovativo, per la dinamica naturale con cui si svolge, in quanto trasmette al praticante un’efficace capacità nel difendersi senza avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Le lezioni hanno concentrato l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.


L’obiettivo principale dell’addestramento era imparare a difendersi con qualsiasi cosa uno abbia a disposizione; imparare la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Per questo l’allievo è stato posto di fronte a situazioni reali di pericolo che consentissero di conoscere le basi della disciplina quali ritmo, distanza, spazio, tempo e durata dei movimenti. Si è puntato molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire alle donne di agire con efficacia nei confronti degli aggressori poiché il contatto fisico, l’essere stretti o spinti, permette al corpo di apprendere ciò che la mente gli trasmette.