DOMANI ESERCITAZIONE DEI VVF DI LATINA NEI PRESSI DELLA CENTRALE NUCLEARE DI BORGO MONTELLO

DOMANI ESERCITAZIONE DEI VVF DI LATINA NEI PRESSI DELLA CENTRALE NUCLEARE DI BORGO MONTELLO

Domani 20 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina svolgerà presso l’impianto Cirene, adiacente alla centrale nucleare di Borgo Sabotino (Latina), una esercitazione durante la quale si ipotizzerà un intervento per lo “sversamento di una sostanza chimica all’interno di un impianto industriale”.

Alle ore 9.10 la “sirena” di EMERGENZA suonerà all’ interno della struttura CIRENE della Centrale Nucleare di Borgo Sabotino, e la richiesta di intervento urgente giungerà alla SALA OPERATIVA della Sede Centrale VV.F. di Latina con la seguente motivazione : “SVERSAMENTO DI UNA SOSTANZA CHIMICA ALL’ INTERNO DI UN IMPIANTO INDUSTRIALE”.
Nel corso dell’ esercitazione sarà impegnata una TASK FORCE del Comando Provinciale VV.F. di Latina la quale sarà composta da 1 squadra di “prima partenza” a bordo di una Autopompaserbatoio, diretta da un Capo Squadra Esperto che si avvarrà dell’ ausilio di 2 “specialisti NBCR” e 2 Vigili ;
Una squadra di “seconda partenza” a bordo di un’ altra Autopompaserbatoio, diretta da un altro Capo Squadra Esperto che si avvarrà dell’ ausilio di ulteriori 3 “specialisti NBCR” e 2 Vigili ;
di 1 CAMPAGNOLA condotta da un Vigile Autista ed infine di 1 Autobotte condotta da un Vigile Autista che si avvarrà della collaborazione di un Vigile Operatore in qualità di “specialista strumentista”.

Nel corso dell’esercitazione saranno impiegate, in aggiunta alle suddette squadre, degli automezzi “speciali”, di stanza presso la Sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina un carro-decontaminazione ed un carro NBCR della Sezione “specialisti” NUCLEARE BATTERIOLOGICO CHIMICO RADIOLOGICO.

L’operazione sarà coordinata dal funzionario dei Vigili del Fuoco di Latina, S.D.A.C. Giulio Benedetti, mentre l’approntamento dello scenario sarà curato dal vigile specialista del Nucleo NBCR Giuseppe Bastevole. Tutta l’ esercitazione NBCR avrà la supervisione del Comandante Provinciale VV.F. di Latina, Dott. Ing. Cristina D’ANGELO.

I SUDDETTI AUTOMEZZI E MEZZI SPECIALI VF, i quali comporranno la TASK FORCE DEI VIGILI DEL FUOCO, transiteranno presso le vie del centro di Borgo Sabotino senza l’ impiego dei segnalatori luminosi ed acustici di emergenza e si recheranno all’interno della Centrale Nucleare.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social