FINALMENTE FONDI! BERNASCONI E CANNONI MANDANO L’ARZANESE KO

FONDI-ARZANESE 2-1

FONDI: Gasparri, Rizzo (31’ st Marotta), Naglieri, Palumbo, Fedi, Cucciniello, Bernasconi, Rossini (43’ st Esposito), Guidone, Cannoni, D’ Anna (47’ st Chiarini). A disp.: Cacchioli, Vaccaro, De Giorgi, Prisco. All. Provenza .


ARZANESE: Aprea, Laezza, Albanese, Tarascio, Caso, Riccio, Improta (40’ st Piscopo), Maschio, Figliolia, Sandomenico (33’ st Elia), Roghi (17’ st Pettrone). A disp.: Moggio, Tommasini, Florio, Liccardo. All. Rogazzo.

Arbitro: Rossi di Rovigo (Lobozzo-Maiorano).

Reti: 16’ pt Figliolia, 4’ st Bernasconi, 7’ st Cannoni

Note: Espulso Vaccaro dalla panchina al 31’ st; Ammoniti Cucciniello (F), Maschio, Pettrone, Piscopo (A). Recupero 2’ pt, 7’ st

Finalmente! Alla settima partita stagionale interna, valida per la dodicesima giornata, il Fondi riesce a centrare la sua prima vittoria stagionale casalinga. Di cuore e di carattere, i rossoblù superano l’Arzanese e fanno così quel deciso passo in avanti che serviva, in vista della trasferta della prossima settimana in casa della Salernitana e soprattutto dei quattro confronti diretti ai quali i tirrenici sono attesi nell’ imminente mese di dicembre.

Il Fondi scende in campo con lo schieramento tradizionale: 4 difensori (il rientrante Rizzo a destra, Naglieri a sinistra, Fedi e Palumbo al centro), 3 centrocampisti (Rossini e Cannoni ai lati di Cucciniello), 3 attaccanti (da destra verso sinistra Bernasconi, Guidone e D’ Anna).

Stesso modulo, anche in questo caso consueto, per l’ Arzanese: difesa con i terzini Laezza ed Albanese ed i centrali Caso e Riccio, centrocampo formato dal play maker Tarascio e dalle mezze ali Improta e Maschio, attacco con Figliolia al centro, affiancato da Roghi (destra) e Sandomenico (sinistra).

Dopo sei minuti, la prima giocata pericolosa è del Fondi, con una percussione veloce di D’ Anna, capace di servire Guidone; la conclusione del numero nove è deviata in corner. Tre minuti più tardi, lo stesso centravanti manca il colpo vincente da pochi passi, non riuscendo ad impattare di testa a pochi passi un traversone di Naglieri.

Ma subito dopo il quarto d’ ora, l’ Arzanese trova lo spunto vincente: giocata sulla sinistra di Sandomenico, cross rasoterra per Figliolia che anticipa Fedi ed in diagonale batte Gasparri. La prima reazione è in un tiro di Cannoni, che dalla distanza calcia a lato, ma di occasioni da rete se ne vedono poche. Nel finale di frazione, l’ Arzanese va vicino al raddoppio con Sandomenico (respinta d’ istinto di Gasparri), mentre due minuti prima del riposo è Palumbo, di testa su calcio d’ angolo, a mandare di poco oltre la traversa.

Ma è l’ inizio della ripresa ad essere semplicemente folgorante per i rossoblù. Dopo quattro minuti è Daniele Bernasconi, al suo primo e quantomai sospirato goal stagionale, a firmare il pareggio, raccogliendo un pallone mal controllato da Guidone su cross di D’ Anna ed insaccandolo da corta distanza.

L’ Arzanese sfiora il nuovo vantaggio (Sandomenico, dopo triangolazione con Tarascio, manda di pochissimo alto da ottima posizione), ma subito dopo è il Fondi a passare: dalla distanza Cannoni trova il diagonale giusto per sorprendere Aprea e portare in vantaggio la sua squadra.

Nel cuore della ripresa, la partita si accende, ed a farne le spese è Vaccaro, che dalla panchina viene allontanato; a dieci minuti dalla fine, gli arzanesi vanno vicini alla segnatura con Riccio, che di testa da pochi passi manda alto, mentre all’85° è Figliolia a fallire, a porta sguarnita, la chance del pari, mandando alto di testa un cross di Pettrone. Al 93’ è invece Gasparri, con l’ aiuto della traversa, a negare il goal allo stesso Figliolia. I tirrenici stringono i denti fino all’ ultimo dei sette minuti di recupero, ed alla fine possono far esplodere la loro gioia. Finalmente, una domenica da tre punti.