“DALL’ANALOGICO AL DIGITALE. FOTOGRAFIA A 360°” ALLA BANCA DEL TEMPO DI GIULIANELLO

*Chiara Cochi*

Start up anche per l’ultimo dei laboratori previsti dalla Banca del Tempo Sharhazad progetto avviato nella scorsa legislatura Conti dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, in collaborazione con il Consiglio Giovani di Cori e Giulianello, ed attualmente gestito dai ragazzi del Servizio Civile nell’ambito del progetto “A scuola di cittadinanza”.

Domani pomeriggio, sabato 17 novembre, dalle ore 17 alle 19, presso la sede del Cadit di Giulianello, nei locali del Centro socio culturale “Il Ponte” di via della Stazione, inizierà il corso base di fotografia «Dall’analogico al digitale. Fotografia a 360°». Le lezioni proseguiranno per otto settimane, stessi giorno, ora e luogo, passando dalla teoria alla pratica, dalla fotografia analogica all’attuale fotografia digitale. Verranno impartite nozioni di fotoritocco e post produzione con Photoshop ed eventuali programmi Adobe ed altrettante lavorazioni inerenti alla fotografia analogica, quali la Camera Oscura. Un breve corso di storia della fotografia e storia dell’arte. Particolare attenzione verrà posta alla fotografia istantanea (Polaroid), per concludere con le lavorazioni inerenti all’installazione di mostre collettive e personali.


Con quest’ultimo corso sono partiti tutti quanti i 10 laboratori previsti dalla Banca del Tempo, quel un sistema virtuoso di scambio di conoscenze e di competenze dove tutto viene misurato in tempo, perciò un’ora di servizio prestato equivale ad un’ora di qualsiasi altro servizio ricevuto e chi vi aderisce mette a disposizione ciò che sa fare richiedendo ciò di cui hai bisogno. «Corso di Educazione sessuale nell’età adolescenziale e non»; «Laboratorio sulla menopausa»; «Laboratorio di decoupage per bambini e ragazzi»; «Laboratorio di educazione alimentare»; «Corso di effettivistica per chitarra e home recording»; «Laboratorio di sensibilizzazione all’ambiente»; «Agricoltura: ieri, oggi e domani»; «Corso di barman primo livello»; «Fotografia nell’era digitale».

“La Banca del tempo è uno dei progetti cardine dell’Assessorato alle Politiche Sociali  che crede che la popolazione di Cori sia la vera risorsa del paese” – conclude la titolare dell’Assessorato Chiara Cochi, che invita i cittadini ad iscriversi numerosi alla Banca del Tempo, dove “Il Tempo è donare””. Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni a Cori, il lunedì e mercoledì ore 15-19 e martedì e giovedì ore 9-13 presso la sede dei Servizi Sociali Via della Libertà n. 16 – tel. 06/96617214. A Giulianello invece presso la Sala Lettura di via della Stazione, il lunedì e mercoledì ore 9-12 e martedì e giovedì ore 15-18 – tel. 06/9679537.