CORI, A LEZIONE DI EDUCAZIONE SESSUALE

*Chiara Cochi*

Altri due laboratori previsti dalla Banca del Tempo Sharhazad di Cori inizieranno domani, venerdì 16 novembre 2012, dalle ore 16 alle 18, sia a Cori che a Giulianello, e continueranno per otto settimane alternandosi nel capoluogo e nella frazione.

Presso la Delegazione comunale di Giulianello verrà avviato il «Corso di Educazione sessuale nell’età adolescenziale e non» che vuole trasmettere ai partecipanti, anche mediante l’utilizzo di strumenti multimediali, la conoscenza degli elementi di anatomia maschile e femminile, affrontando poi i temi della contraccezione e degli esami cito-oncologico e del pap test.


La Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, invece, ospiterà il «Laboratorio sulla menopausa» nel corso del quale si discuterà di modificazioni ormonali e cliniche, quadri del climaterio, manifestazioni vasomotorie, manifestazioni psicologiche, manifestazioni a carico dell’apparato genitale e urinario, manifestazioni cardiovascolari, manifestazioni a carico delle ossa (osteoporosi), menopausa precoce e trattamento del climaterio (tipi di estrogeni).

“È importante sapere che in una Banca del Tempo vengono scambiate attività in termini di ore” – ricorda l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi – secondo una semplice regola interna di compensazione reciproca indiretta: dono un’ora ad una persona e quindi ho diritto a ricevere un’ora da un’altra persona e così via. Tutto ovviamente sulla base di reciproche disponibilità e conoscenze. In tempo di crisi questa forma di solidarietà può essere una risorsa e dare dignità anche a chi chiede perché in cambio offrirà i suoi saperi”.