Partirà mercoledì 14 novembre l’intervento per la realizzazione della nuova piazza sull’area di copertura del parcheggio multipiano delle Poste. Per questo intervento il Comune di Formia ha ricevuto un contributo regionale di 598.000 euro a cui vanno aggiunti 90.000 euro di cofinanziamento comunale.
Per il sindaco Forte si tratta di “un intervento di riqualificazione e completamento dell’area parcheggio multipiano delle Poste e del relativo arredo urbano della Piazza Aldo Moro. L’opera è inserita in un contesto più ampio con un fine ultimo di valorizzare, riconfigurare e recuperare i contesti urbani ed i centri storici prospicienti sulla costa laziale. Su questa linea prosegue intenso il programma e l’impegno dell’amministrazione nell’opera di modernizzazione e trasformazione della città e dei suoi centri nevralgici”.
“Le scelte sostanziali che caratterizzano il progetto – spiega il sindaco – sono definite dall’individuazione di ambiti specifici di appartenenza: una piazza pubblica pensata non solo come uno spazio funzionale e fruibile – di circa 600 mq – a disposizione per eventi socio-culturale, bensì anche come luogo di accoglienza attraverso una terrazza panoramica con vista sul mare. Le innovazioni contemplate riguardano pure l’attività ludica, una sorta di parco cittadino”.
Particolare rilevo assumono i percorsi di attraversamento con gli accessi che permettono all’utenza di attraversare l’area con passaggi coperti. Un rilievo suggestivo e ornamentale di verde caratterizza e completa gli elementi di ricongiunzione tra la realtà di piazza Vittoria e la nuova piazza Aldo Moro. L’ opera è infatti progettata in continuità di ambito, mediante la disposizione di un sistema di dossi trattati a verde che richiamano la configurazione delle dune litoranee e che consentono una visione parziale ma sufficiente delle attività che si svolgono nei due differenti ambiti e che mediante dei passaggi obbligati ricuce funzionalmente le due realtà.
Per l’assessore alle Opere Pubbliche Erasmo Ciccolella il progetto “si presta alla valorizzazione dell’intera area. La nuova struttura prevede inoltre la pavimentazione della parte centrale della piazza in travertino, la pavimentazione delle rampe di accesso e delle aree perimetrali, posizionamento di elementi di arredo urbano, un moderno sistema di illuminazione a pavimento e aereo, giochi d’acqua, opere di impiantistica elettrica ed idraulica. Un insieme di punti innovativi che contribuiranno ad elevare lo standard ambientale dei luoghi ed il livello architettonico della struttura”.
“Questa importante opera pubblica – conclude il sindaco Forte – viene realizzata sulla superficie di copertura del parcheggio, un’area sottratta alla curatela fallimentare, con la recente sentenza del TAR di Latina, che stabilisce la proprietà del bene al Comune di Formia”.