IL DERBY GAETA – FONDI VA ALLA IRIS SERAPO 62-59

*Marrocco e Nardone*

La Iris Serapo Gaeta conquista la seconda vittoria consecutiva in questo campionato e lo fa dopo una gara intensa, ricca di emozioni e capovolgimenti di scena. Una vittoria importante contro una pretendente alla salvezza come lo è la Oasi di Kufra Fondi che accresce l’entusiasmo e l’autostima in casa biancoverde. Complimenti alla Oasi di Kufra Fondi che, dando l’anima in campo come non aveva mai fatto prima ( qui sta la spiegazione che un Derby esula da ogni discorso tecnico – tattico), ha dato filo da torcere sino alla sirena conclusiva alla squadra gaetana.

Incontro subito in discesa per la Iris Serapo Gaeta che piazza un parziale di 7-0, siglato dalla coppia Ferraiuolo – De Fabritiis, che costringe a Coach Di Fazio a chiamare subito un time out. Time out che argina solamente la situazione ed il primo quarto si conclude con la squadra biancoverde avanti con il punteggio di 20-14, con uno stratosferico De Fabritiis autore di 13 punti in dieci minuti di gioco.


Nel secondo quarto, la squadra fondana chiude bene le proprie maglie difensive e per la Iris Serapo Gaeta diventa difficoltoso andare a segno anche perché Lilliu non  in brillante serata: Coronini suona la carica per i rossoblù ed un paio di canestri di Fontana avvicinano la Oasi di Kufra Fondi a -1 ( 28-27 per la Iris Serapo Gaeta) alla fine del secondo quarto, che vede per la squadra gaetana la tegola del terzo fallo fischiato a Marrocco, sinora elemento tatticamente importate.

Al ritorno dagli spogliatoi il terzo quarto inizia come era iniziato il primo cioè con la Iris Serapo Gaeta che piazza un parziale di 7-0 grazie ad Pietrosanto galvanizzato e al 24’ si porta avanti con il punteggio di 35-37. A questo punto è ancora Coronini a prendere per mano la squadra ed addirittura al 28’ due canestri consecutivi di Di Manno dalla cuore della lunetta manda gli ospiti a raggiungere il +3 che sarà il loro massimo vantaggio della partita, impattato immediatamente, a fine quarto da una bomba di Pietrosanto.

Si va così all’ultimo quarto con la situazione in parità sul 43-43 e le emozioni non mancano sin da subito quando dopo un canestro di Macaro che ridà alla Iris Serapo Gaeta il vantaggio, dalla parte opposta Mario Valerio si fa da De Fabritiis; la guardia rossoblù perde la teste e si fa fischiare in sequenza dagli arbitri un fallo tecnico e la conseguente espulsione: dei 4 tiri liberi, la squadra gaetana ne mette a segno 2, e nel possesso è ancora un indemoniato Pietrosanto a subire fallo ed a mettere i due tiri liberi del 49-43. La Oasi di Kufra Fondi non si da per vinta e si avvicina a -1 ( 52-51 Iris Serapo Gaeta) a 3’ dal termine. Adesso la gara è intensa e vive sugli errori delle due squadre anziché sulle giocate dei singoli: da tutto ciò esulano le due schiacciate in sequenza di De Fabritiis da una parte e Romano dall’altra che animano il pubblico; a meno di due minuti dal termine Coronini porta in vantaggio la Oasi di Kufra Fondi, ma l’unico canestro dal campo di Lilliu e la bomba di Marrocco riportano la Iris Serapo Gaeta sul +4 ( 59-55) ad 1’ dalla fine. Ultimo minuto interminabile con lo stillicidio dei tiri liberi ed è un freddo Marrocco a piazzare un 2/2 dalla lunetta che determina la vittoria finale dalla Iris Serapo Gaeta con il punteggio di 62-59.

Un Coach Nardone felice commenta così la gara e la prova dei suoi ragazzi: “E’ stata una partita dura dal punto di vista psicologico, visto che era una scontro diretto fra due squadre che si devono salvare e per questo motivo la tensione era tanta. Fondi con gli ultimi due innesti si è rinforzata parecchio e perciò abbiamo pagato la loro superiore fisicità oltre ai tre falli che mi hanno frenato un Marrocco che all’inizio era stato tatticamente determinante per il nostro break. Alla fine con il cuore e con la voglia abbiamo portato a casa questa sudatissima ed importante vittoria. Complimenti a Coach Di Fazio ma soprattutto alla mia squadra, ai miei tifosi, alla mia società ed ai ragazzi della “Tribunetta” che ogni gara non ci fanno mancare mai il loro sostegno”.

Iris Serapo Gaeta – Oasi di Kufra fondi 62-59 ( 20-14; 28-27; 43-43)

Iris Serapo Gaeta: De Fabritiis 22, Addessi, Pietrosanto 10, De Santis n.e., Rosati n.e., Macaro 2, Lilliu 8, Siniscalco 5, Marrocco 9, Ferraiuolo 6. Coach: Nardone.

Oasi di Kufra Fondi: Fazzone, Romano 10, Valerio Daniele 3, Fontana 11, Valerio Mario 2, Di Manno 6, Coronini 20, Mattei 2, Soscia n.e., Di Marzo 5. Coach: Di Fazio.