DOMENICA AL PALABIANCHINI IL PRIMO BIGMATCH DELLA STAGIONE

Archiviata la trasferta di Sofia dove l’Andreoli ha fatto il suo esordio nelle coppe europee con una vittoria in tre set, giovedì la gara di ritorno al PalaBianchini, il Latina torna a pensare al campionato. Domenica alle 18 ospita la Bre Lannutti Cuneo per la quarta giornata del massimo campionato di A1 di Pallavolo. Diretta integrale radiofonica su Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, collegamenti con la trasmissione di Radio Rai 1 “Pallavolando” con l’inviata Manuela Collazzo e diretta streaming su www.sporttube.tv con il commento di Roberto Italiano. In palio per le due squadre oltre ai punti c’è la quinta vittoria consecutiva. Cuneo è a punteggio pieno avendo vinto 1-3 a Castellana Grotte, 3-0 in casa con Ravenna e 3-1 con Vibo Valentia e in champions a Zalau in Romania per 0-3. Rispetto alla scorsa stagione la formazione piemontese ha conservato l’ossatura cambiando alcune pedine e mantenendo il ruolo di formazione da prima fascia. Nuova anche la guida tecnica affidata a Roberto Piazza. Il tecnico ha portato con se dalla Sisley il centrale (ex Latina) Kohut, l’alzatore della nazionale olandese Abdelaziz e l’opposto Antonov, sono arrivati anche Sokolov e Della Lunga da Trento, Marchisio dal club Italia e De Pandis proprio da Latina. Ex anche da sponda pontina con Daniele Sottile che ha disputando cinque stagioni dal 1996 al 2000 per poi tornare nel biennio 2002-04 e Massimiliano Prandi nel 2007-08, entrambi nati pallavolisticamente in Piemonte. Discorso a parte per Silvano Prandi che a Cuneo prima ha giocato dal 1963 al 1969, poi l’ha allenata: per sei stagioni dal 1993 al 1999 e per altre quattro dal 2005 al 2009.

Una gara ricca di motivazioni per entrambi gli schieramenti che soprattutto non vorranno perdere l’imbattibilità in questa stagione. Piazza nelle prime giornate ha schierato Grbic al palleggio e Sokolov opposto, Mastrangelo e Kohut al centro, Ngapet e Wijsmans schiacciatori.


Sempre complicato pronosticare le possibili scelte di Silvano Prandi che contro Verona ha proposto in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Verhees e Patriarca centrali, Rauwerdink e Noda di banda, Rossini libero ma nel corso della gara ha inserito Gitto e Cisolla.

Alberto Cisolla: “sarà un bel test per vedere a che punto stiamo con le squadre più quotate di noi almeno sulla carta. Sarà bello vedere come reagiamo con una grande squadra. Hanno un organico molto completo e forte in tutti i reparti con un opposto che è in prospettiva uno dei più forti al mondo. Sarà una partita tosta. Verranno per fare punteggio pieno, avranno preparato la partita nel migliore dei modi come è lo stile di Piazza. Possiamo fare bene davanti al nostro pubblico, dobbiamo come sempre scendere in campo con l’idea che possiamo vincere con chiunque e cercare di proseguire il nostro percorso di crescita”.

Massimiliano Prandi: “è una gara che arriva dopo quattro vittorie consecutive, in un momento positivo per la squadra. Ma anche loro sono nella stessa situazione dopo la vittoria in champions. Cuneo è una formazione di altissimo livello che compete per il top nelle competizioni in cui partecipa. Noi dobbiamo fare una prova esaltante e se ci riusciremo potremo toglierci delle soddisfazioni. Prevedo che sarà una bella partita perché entrambi vorremo rimanere imbattuti”.

Daniele De Pandis (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Scendere in campo domenica a Latina sarà per me un’emozione grandissima. Lo scorso anno sono stato molto bene e ho lasciato là un sacco di amici. Si era creato un bel gruppo che ha fatto grandi cose, raggiungendo la Semifinale e portando quindi quest’anno la squadra a disputare la CEV Cup. Dal punto di vista della gara, penso che la formazione si sia migliorata rispetto allo scorso anno e alcuni giocatori, essendo al secondo anno in Italia, hanno acquisito maggiore esperienza. Sarà sicuramente una partita tosta, come quella disputata la settimana scorso contro Vibo Valentia. Dal canto nostro, speriamo di poter proseguire la striscia positiva di vittorie”.