DOMENICA 4 NOVEMBRE LA XXII EDIZIONE DELLA “CORRI GAETA”

DOMENICA 4 NOVEMBRE LA XXII EDIZIONE DELLA “CORRI GAETA”

Torna uno degli appuntamenti storici e più prestigiosi della città di Gaeta, la “Corri Gaeta”, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione. Chiunque, almeno una volta, avrà sentito parlare di questa gara podistica che per le sue caratteristiche, per il livello agonistico e qualitativo, per i partecipanti che arrivano da varie località è conosciuta e apprezzata anche in ambito nazionale.

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Club Nautico Gaeta si avvale del patrocinio del Comune di Gaeta, del Parco Regionale Riviera di Ulisse nonché della collaborazione dell’Uisp, Unione Italiana Sport per tutti della provincia di Latina. Ma la Corri Gaeta non è solo l’appuntamento sportivo della domenica, che naturalmente resta il clou, ma è un insieme, un mix di divertimento, sport e solidarietà, una imperdibile tre giorni. Infatti mercoledì 31 ottobre alle 19 presso il Club Nautico, alla presenza del sindaco Mitrano e delle autorità locali avrà luogo la presentazione ufficiale della manifestazione. Mentre il giorno precedente la gara, sabato 3 novembre alle 19.00 in piazza XIX maggio si rinnoverà la grande serata di musica e degustazioni con i balli latino-americani, l’artista Mimmo Santi e la conduzione di Roberto D’Angelis.

Per quanto riguarda la corsa vera e propria,come tradizione il percorso si snoderà per 11 km percorrendo il centro abitato, quindi il lungomare, il porticciolo turistico, il suggestivo quartiere medievale, tra monumenti e chiese del centro storico, lambendo il castello Angioino – Aragonese. Un tragitto questo, che rende unica la Corri Gaeta, compresi alcuni  saliscendi impegnativi. La gara è aperta agli atleti iscritti alla Uisp, alla Fidal o ad altri Enti di Promozione Sportiva, purchè naturalmente in regola con la certificazione sportiva per lo svolgimento dell’attività agonistica. Assieme alla gara principale, ve ne sarà come sempre un’altra non competitiva su strada di 6 km per  tutti, piccoli e grandi per dar sfogo alla passione ed al desiderio di partecipazione.

Dal 2009 l’evento si è impreziosito  ulteriormente con il sostegno all’Associazione Nazionale Niemann Pick Onlus. Un’importante intesa questa con l’ente benefico favorita dall’atleta Antonio Lisi, tesserato dell’Atletica Club Nautico Gaeta, che, purtroppo in famiglia ha dovuto fare i conti con tale malattia rara. E della collaborazione con la  Niemann Pick Onlus  va fiero il coordinatore dell’Atletica Club Nautico Gaeta Mario Belalba, deciso fautore del connubio tra podistica e solidarietà.

“Siamo orgogliosi del nostro legame con la Niemann Pick Onlus  – commenta il patron della Corri Gaeta- Ormai questo rapporto ci rende forte, ci gratifica oltre a rappresentare un chiaro ed efficace strumento per sensibilizzare la gente,ed aprire ulteriormente il cuore alla solidarietà”.

L’Associazione Italiana Niemann Pick e malattie affini è un’organizzazione di volontariato ONLUS costituita nel novembre 2005. L’associazione è nata con l’obiettivo di fornire un aiuto, sia materiale sia psicologico, a tutti coloro i quali siano affetti dalla malattia di Niemann Pick (in realtà un termine che identifica un gruppo di malattie che interessano il metabolismo e che sono causate da mutazioni genetiche specifiche) in primo luogo e da altre malattie affini quali le Gangliosidosi (GM1, GM2, malattia di Tay-Sachs, ecc.). In particolare l’Associazione si propone di: diffondere informazioni tra le famiglie ove vi siano persone colpite dalla Niemann Pick, Gangliosidosi ed altre malattie affini;fare informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e renderla consapevole di queste malattie e dei problemi da esse derivanti; sensibilizzare i medici, affinché arrivino il più precocemente possibile all’eventuale sospetto e diagnosi delle patologie suddette;  rapportarsi con i centri di riferimento; individuare strutture, istituzioni, enti o altro, in grado di aiutare fattivamente a trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei familiari, sia per gli aspetti sanitari sia per quelli sociali; promuovere qualsiasi tipo di ricerca medico scientifica sia in Italia sia all’estero e incontri tra genitori, familiari dei pazienti, medici, operatori sociali, operatori scolastici; stabilire rapporti con altre associazioni, organizzazioni di volontari, che abbiano lo scopo di partecipare e aiutare in campo sociale e sanitario; raccogliere fondi per: sostenere la ricerca clinica e di base; finanziare borse di studio per ricercatori; finanziare l’acquisto di speciali apparecchiature e medicinali; prestare assistenza economica ai malati, alle loro famiglie, qualora ve ne fosse la necessità. La sede operativa dell’associazione è situata presso l’ Ospedale di Lanzo Torinese. Ne è Presidente Luigi Bonavita, vice presidente Giuseppe Procentese e segretario Alberto Lionello. L’Associazione chiaramente si avvale di un qualificato Comitato Medico Scientifico  coordinato dal dott. Bruno Bembi  (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Burlo Garofolo” di Trieste).

Programma Corri Gaeta 2012
31 ottobre 2012 ore 19.00– Club Nautico
Presentazione: Corri Gaeta for Niemann Pick  alla presenza delle Autorità locali
3 novembre 2012 ore 19,00 – Piazza Mons. Di Liegro
Pasta Party  ovvero degustazione di penne all’arrabbiata, salsicce, vino. Spettacolo di canzoni e ballo latino-americani con l’artista Mimmo Santi. Presenta Roberto D’Angelis
4 novembre 2012 – Piazza XIX Maggio

Gara di corsa su strada
o    Ore 08.00 ritrovo in Piazza XIX Maggio – Partenza alle ore 9.30
Gara di Corsa su strada Km 11
Gara di Corsa su strada non competitiva Km 6 (aperta a tutti)
o    Ore 11.00 Premiazione
Per altre informazioni 348.1526770 – 0771.744324

Iscrizione € 8.00 di cui € 2.00 saranno devoluti per la ricerca a favore dell’Associazione Niemann Pick Onlus – www.niemannpick.org

You must be logged in to post a comment Login

h24Social