Allestita presso le sale del Complesso Monumentale di Palazzo Caetani, organizzata dall’associazione Dimensione Futura con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, è visibile dal 27 ottobre al 04 novembre 2012 l’esposizione “Weltanschauung – visione del mondo”, una rassegna di opere della pittrice Paola Adamo.
Il tema della mostra, come sottolinea il titolo, è quello della Weltanschauung (visione del mondo) con particolare riferimento allo spazio.
Lo spazio mentale e fisico riprodotto nei dipinti, prevalentemente in monocromo, è in stretta correlazione con la concezione delle Eterotopie di Michel Foucault.
Partendo da un’indagine sui “luoghi non luoghi” di cui parla il filosofo francese, l’autrice pone l’attenzione sulla transitorietà degli spazi e delle situazioni interrogandosi sul loro significato. Quello che emerge è che un albergo, una metropolitana ed un cimitero sono sì luoghi fisici e tangibili ma anche il rimando ad uno spazio mentale, simbolico e costruito della cultura. Le sue opere propongono la rappresentazione di un mondo dove dialogano una visione personale e una dimensione sovrapersonale di un determinato punto di vista.
La mostra verrà inaugurata sabato 27 ottobre alle ore 18:00, all’interno della Sala della Loggia di Palazzo Caetani con la presenza dell’artista, e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 novembre con orario 9:00 – 13:00 (feriali), 9:00 – 13:00/16:00 – 19:00 (festivi), lunedì chiuso. Ingresso libero.