SERAPO VOLLEY GAETA SCONFITTA NEL PARQUET PUGLIESE

Puglia amara per la Serapo Volley Gaeta, che esce sconfitta dal parquet della Materdominivolley.it di Castellana Grotte nella giornata d’apertura del campionato di serie B1 maschile. Una battuta d’arresto per 3-1 maturata dopo una partita molto intensa ed emozionante durata un’ora e 49’, in cui i biancazzurri di Tony Bove si erano aggiudicati il primo set (25-23) conducendo nel parziale successivo addirittura sul +3 per 23-20 e sciupando tutto e subendo la rimonta incredibile dei padroni di casa che hanno concretizzato con due ace in battuta chiudendo a proprio favore sul 25-23. Nel terzo set l’equilibrio la faceva da padrone: poi dopo il terzo e quarto time out tecnico i baresi allenati da Franco Castiglia hanno messo il piede sull’acceleratore fuggendo via (16-13, 21-17), trascinati dall’esperto tandem formato dall’opposto Matteo Paoletti, top scorer con 26 punti e con 4 muri vincenti dei 12 in totale della sua squadra, e dallo schiacciatore ex azzurro Maurizio Castellano, autore di 18 punti. Nel quarto parziale i toni restavano molto alti e l’equilibrio regnava sovrano: dal 16-14 fino al 21-20 per Castellana, che poi piazzava sempre nei momenti chiave il decisivo rush finale piegando la difesa gaetana fino al definitivo 25-20. Nella Materdomini in evidenza anche il centrale Giuseppe Barbone con 9 punti e il 73% in fase offensiva. Da sottolineare nella Serapo la prestazione importante dell’opposto italo-cubano Angel Beltran, che ha firmato 17 punti con 3 dei 9 muri vincenti e in doppia cifra anche il martello Stefano Durante con 12 punti e un positivo 65% in attacco. Otto punti per il centrale Federico Campanini e sei a testa per la coppia Mirko Miscione-Andrea Zancla. I gaetani hanno terminato con buone percentuali (46% in attacco) e in ricezione (59% di positiva), uscendo comunque a testa alta da un campo molto caldo contro un avversario ben organizzato e con individualità di grande esperienza che soprattutto in casa darà del filo da torcere a tutti. Eloquente il commento del regista biancazzurro Simone Valenti (’86), originario di Albenga nel Savonese, che è rimasto in campo per tutta la partita. . L’avversario di sabato ha battuto in un gremito PalaWojtyla (600 spettatori) il Messina al tie break (3-2) rimontando dallo 0-2 con l’opposto Nitti, sugli scudi con 23 punti. Partono forte anche la favorita Gaia Energy Casandrino, che espugna agevolmente 3-0 il parquet della Mymamy di Reggio Calabria e la Giarratana Ragusa con il 3-0 casalingo sulla Domar Altamura. Successi esterni di Casarano a Genzano (3-1) e del Monterotondo a Potenza (3-2). Intanto, com’era stato ventilato negli ultimi giorni è arrivato il forfait per motivi economici dei leccesi dello Squinzano che quindi farà scendere da 14 a 13 le squadre nel girone C. Pertanto, la Serapo Volley osserverà un turno di sosta nella terza giornata programmata per il 27 ottobre.

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA: Civita 2, Primavera G. (L 49% pos.), Bruno 1, Castellano 18, Pellegrino 5, Spadavecchia 2, Paoletti 26, Braico 2, Barbone 9. N.e. Primavera A., Battista (L), Mariella, Petrosillo. All. Franco Castiglia. Assistente Isa Franco.
NOTE: Battute vincenti/sbagliate: 4/17, Ricezione positive/perfette: 53%/21%, Muri: 12.
SERAPO VOLLEY GAETA: Di Nucci (L 81% pos.), Campanini 8, Valenti 4, Ranieri Tenti 1, De Leo, Zancla 6, Miscione 6, Marino 3, Beltran 17, Durante 12. N.e. Tari, Giglio. All. Tony Bove. Assistente Stefano Papari


ARBITRI: Autuori e Vecchione di Salerno